rotate-mobile
Politica

Agroalimentare, un bando per la promozione dei prodotti romagnoli

Dal Bando della Regione 2 milioni e 100 mila euro per promuovere il consumo di prodotti tipici e di qualità dell’Emilia-Romagna, tutelati dall’Unione europea e dalle leggi italiane, grazie al Piano regionale di sviluppo rurale

Dal Bando della Regione  2 milioni e 100 mila euro per promuovere il consumo di prodotti tipici e di qualità dell’Emilia-Romagna, tutelati dall’Unione europea e dalle leggi italiane, grazie al Piano regionale di sviluppo rurale. Le domande vanno presentate entro il 31 gennaio 2012. Vi possono partecipare aziende singole e consorziate per avere opportunità di cofinanziamento di iniziative di promozione  delle produzioni DOP, IGP, Qualità controllata e Biologiche.

La decisione della Giunta Regionale, su proposta dell’assessore Rabboni, nasce dalla volontà di premiare le imprese che fanno prodotti identitari, di qualità e che sono sottoposti a rigorosi disciplinari di produzione, a limitazioni produttive, ambientali e di biodiversità, a certificazioni ed a controlli periodici.

“Valori che – ribadisce Tiziano Alessandrini, capo gruppo PD nella commissione Politiche Economiche - devono essere comunicati al consumatore affinchè possa essere sempre più informato e responsabile dei propri acquisti e, soprattutto, possa avere certezza che non si tratta di prodotti contraffatti e, pertanto, ne possa riconoscere il giusto prezzo.I progetti proposti dovranno avere una dimensione minima di 50 mila ed una massima di 300 mila euro e potranno essere presentati dalle organizzazioni di produttori, in qualsiasi forma giuridica. L’entità dell’aiuto è pari al 70 per cento della spesa ammissibile e sarà a fondo perduto”.

"Saranno finanziate iniziative - spiega Alessandrini - che forniscano informazioni ai consumatori ed agli operatori economici sulla sicurezza igienico-sanitaria, sulle caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali dei prodotti di qualità; sulle attività di promozione pubblicitaria, da realizzare anche nei punti vendita e nella grande distribuzione; sulla partecipazione a manifestazioni, fiere, esposizioni ed eventi di importanza nazionale ed europea. I prodotti a cui è rivolto il bando: cibi e vini bio, Dop, Igp, Docg, Doc, Qualità controllata. Molti prodotti si trovano anche nel nostro territorio provinciale e romagnolo: Formaggio di Fossa di Sogliano DOP, Olio Colline di Romagna DOP, Pesca Nettarina IGP, Scalogno di Romagna IGP e ben 20 produzioni della viticoltura DOCG, DOC (Romagna Albana)”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agroalimentare, un bando per la promozione dei prodotti romagnoli

CesenaToday è in caricamento