rotate-mobile
Politica

Agricoltura, Sirotti Gaudenzi (Lega): "Il Pd cesenate non ascolta le difficoltà del settore"

“Per il Pd cesenate non c’è alcuna emergenza nel settore agricolo e zootecnico e la sicurezza alimentare del Paese non è a rischio"

“Per il Pd cesenate non c’è alcuna emergenza nel settore agricolo e zootecnico e la sicurezza alimentare del Paese non è a rischio. Parola del segretario comunale Lorenzo Plumari per il quale i problemi sarebbero già risolti o in via di risoluzione grazie al recente incontro tra la Conferenza delle Regioni e gli assessori regionali competenti e il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli. A parere di Plumari, chi si preoccupa, come la Lega, del prossimo futuro di questo settore strategico della nostra economia fa demagogia. Così il segretario Pd ha tentato di giustificare la bocciatura da parte della maggioranza in Consiglio comunale della mozione presentata dal nostro gruppo a sostegno del comparto agricolo.  Così in una nota il consigliere comunale della Lega Enrico Sirotti Gaudenzi.

“Non ci vergogniamo - prosegue il leghista - certo di affermare che i settori agricolo, zootecnico e dell’alimentare sono fra le nostre priorità da sempre. Dovrebbe forse essere il Pd cesenate a provare imbarazzo per non aver saputo accogliere la nostra proposta, dopo il ‘caso’ irrisolto della Consulta agricola". Per quanto rigaurda il contributo di 70 mila euro "ne hanno beneficiato solo 9 aziende del territorio e siamo in attesa di conoscere i progetti. E’ evidente a tutti, la gravità della situazione in cui versa l’intero comparto agricolo e zootecnico dopo gli allarmi lanciati ripetutamente da associazioni di categoria e aziende per l’irreperibilità di alcuni prodotti (grano, mais, girasole, ecc.) e dei concimi, per l’aumento dei costi di produzione e delle materie prime e, non ultimo, del gasolio agricolo, senza parlare della crisi dell’import/export di diversi prodotti anche a causa del conflitto Russia-Ucraina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, Sirotti Gaudenzi (Lega): "Il Pd cesenate non ascolta le difficoltà del settore"

CesenaToday è in caricamento