Agricoltura, approvato all'unanimità progetto di legge per interventi urgenti

"Il progetto ha l'obiettivo di attivare interventi urgenti, alcuni dei quali collegati all'emergenza Covid-19, finalizzati a sostenere le imprese agricole ed agroalimentari regionali", esordisce Bulbi

La Regione Emilia-Romagna ha approvato all'unanimità di tutte le forze politiche, il progetto di legge “Interventi urgenti per il settore agricolo e agroalimentare”, illustrato dal consigliere dem Massimo Bulbi relatore di maggioranza, che stanzia risorse finanziarie pari a 24,7 milioni di euro generando investimenti per circa 49,5 milioni di euro. "Il progetto ha l'obiettivo di attivare interventi urgenti, alcuni dei quali collegati all'emergenza Covid-19, finalizzati a sostenere le imprese agricole ed agroalimentari regionali", esordisce Bulbi.

"Si tratta - chiarisce - di interventi finalizzati a sostenere con contributi le liquidità degli agriturismi e delle fattorie didattiche per mantenere la continuità delle attività; promuovere l'attività degli agriturismi; introdurre nelle imprese sistemi di sicurezza e protezione delle attrezzature e delle macchine agricole; finanziare progetti di filiera, in particolare quella lattiero casearia, compresa la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere degli animali e la gestione dei rischi del settore; finanziare le attività di miglioramento genetico del bestiame; sostenere la coltivazione della barbabietola da zucchero sul territorio regionale".

"Dal mese di settembre - annuncia -. si aprirà un percorso di confronto e approfondimento con tutti i soggetti economici interessati del commercio, dell’agricoltura e comunque tutti coloro coinvolti nel settore della ristorazione, con lo scopo di dare ulteriore impulso di semplificazione alla normativa e supportare la ripartenza, anche promuovendo e valorizzando l’utilizzo e la somministrazione di materie prime agricole e prodotti agroalimentari di origine emiliano-romagnola". Oltre al progetto di legge, sono stati approvati all'unanimità anche tre ordini del giorno, due della maggioranza e uno della minoranza, che prevedono tra le tante quello con primo firmatario il Consigliere Bulbi, la costituzione da settembre di un tavolo di confronto con tutti i soggetti coinvolti nel settore della ristorazione, mentre un altro prevede la promozione e la diffusione di pratiche e metodi di coltivazione biologiche e a residuo zero di pesticidi.

Il consigliere Bulbi ha espresso la propria soddisfazione per l’esito del voto, "per lo spirito di collaborazione e la disponibilità di tutti i Consiglieri e delle organizzazioni imprenditoriali nel ricercare soluzioni condivise nell'interesse di tutti i soggetti coinvolti". Nella replica, ha evidenziato "la necessità che alla ripresa dei lavori ci si impegni ad intervenire con altri progetti a sostegno del settore agricolo, come ad esempio sostenere, tutelare e promuovere il comparto dell’olivicoltura e del vino. Inoltre, trovando le risorse per sostenere e favorire l’ortofrutta, settore che quest’anno è stato molto penalizzato, dapprima con le gelate tardive, poi la grandine e infine la siccità".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Ragazzi cacciati perché autistici", l'area di servizio si scusa: "Un equivoco, vogliamo fare una donazione"

  • Il virus torna a preoccupare nel Cesenate, cinque casi nelle ultime 24 ore

  • "Come al mare ma in riva al fiume", esordio per la 'spiaggetta' lungo il Savio

  • Coronavirus, tre nuovi casi nel Cesenate: due rientrati da paesi dell'Est-Europa

  • Piscine, acconciatori ed estetisti: una nuova ordinanza per chiarire i protocolli anti-Covid

  • Paura in collina, rovinosa caduta per un cicloturista: soccorso dall'elicottero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento