rotate-mobile
Politica

Abbandono dei rifiuti, Cesena Siamo Noi: "Serve un programma di controllo efficace"

E' la proposta del gruppo "Cesena Siamo Noi" alla luce del " considerevole aumento" del fenomeno

Contro il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti "va implementato un programma di controllo efficace, che preveda l'installazione di sistemi di sorveglianza evoluta accompagnati da campagne informative e di controllo da parte degli organi competenti". E' la proposta del gruppo "Cesena Siamo Noi" alla luce del " considerevole aumento" del fenomeno e delle segnalazioni dei cittadini, che "lamentano lo stato di abbandono di rifiuti di vario tipo e genere".

"Recentemente alcuni cesenati si sono adoperati volontariamente organizzando in modo spontaneo, opere di raccolta nei parchi e aree più colpite, dimostrando ancora una volta come i cesenati tengano alla loro città - spiegano da Cesena Siamo Noi -. Il percorso avviato da Hera, che porterà giustamente ad una raccolta puntuale sia del residenziale che produttivo, potrebbe accentuare il problema. In virtù di queste considerazioni occorre mettere in campo misure straordinarie per arginare quanto più possibile il problema. Il Comune risulta essere immobile ed è stato in grado di promuovere unicamente un servizio già attivo da tempo (Cesena Segnala) ma siamo certi che si possa e debba fare molto di più".

"Gli strumenti di prevenzione sono, allo stato attuale, vetusti e contano solamente su alcune fototrappole tecnologicamente superate - conclude il gruppo -. Alla luce di quanto espresso, chiediamo l'impegno da parte ell’amministrazione nell’attenzione maggiormente  il problema e mettere in atto azioni concrete nell'immediato, sensibilizzando il gestore.La nostra prima proposta è quella di implementare  un programma di controllo efficace che preveda l'installazione di sistemi di sorveglianza evoluta accompagnati da campagne informative e di controllo da parte degli organi competenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono dei rifiuti, Cesena Siamo Noi: "Serve un programma di controllo efficace"

CesenaToday è in caricamento