rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Politica Longiano

A Ponte Ospedaletto spunta l’antenna. Siamo Longiano critica il “deficit di comunicazione del Comune”

“Questi impianti - commenta il gruppo consiliare di minoranza Siamo Longiano - sono equiparati dal Codice delle telecomunicazioni a opere di urbanizzazione primaria e di interesse pubblico"

A Longiano, in via Ponte Ospedaletto, sono in corso i lavori di realizzazione di una nuova stazione radio base per la telefonia cellulare Iliad. Tante le proteste dei residenti che la scorsa settimana si sono visti approntare il cantiere in un terreno privato fra la Cocif e il supermercato Eccomi, senza alcun preavviso.

“Questi impianti - commenta il gruppo consiliare di minoranza Siamo Longiano - sono equiparati dal Codice delle telecomunicazioni a opere di urbanizzazione primaria e di interesse pubblico. Per installarli è sufficiente il consenso del cittadino per la posa nei propri terreni o edifici, senza troppe discussioni in merito a salute, impatto visivo e valore immobiliare dei fabbricati circostanti. Questo non toglie il deficit di comunicazione che rileviamo da parte dell’Amministrazione comunale e il mancato coinvolgimento del Quartiere”.

I consiglieri di minoranza ammettono che “il Comune è costretto a muoversi tra le maglie strette della normativa nazionale”, però evidenziano che “l’iter autorizzativo risale a qualche mese fa. Nel frattempo si sarebbe potuto anticipare il progetto ai cittadini, spiegarne il percorso e dipanare gli eventuali dubbi”. Da qui la richiesta di “un’assemblea pubblica per ascoltare le istanze dei residenti assieme all’impegno del Comune a monitorare le emissioni elettromagnetiche in collaborazione con Arpae Emilia-Romagna”.

“Ponte Ospedaletto - conclude la minoranza - non è un quartiere di serie B. Dopo il problema, non ancora totalmente risolto, delle esalazioni maleodoranti di una ditta alimentare, si presenta questo nuovo caso. I cittadini meritano più rispetto e ascolto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ponte Ospedaletto spunta l’antenna. Siamo Longiano critica il “deficit di comunicazione del Comune”

CesenaToday è in caricamento