rotate-mobile
Politica

Banca Romagna Cooperativa, la Uil contro possibili speculazioni: incontro il sindaco Lucchi

Afferma Borghetti: "Ci auguriamo come Uil di Cesena che ogni sforzo venga compiuto per la migliore salvaguardia dei diritti di tutti i soggetti, clienti, soci e dipendenti, interessati dagli sviluppi organizzativi di questa importante realtà creditizia".

Banca Romagna Cooperativa al centro di un incontro tra Marcello Borghetti, segretario Cst Uil Cesena, e il sindaco Paolo Lucchi. Esordisce il sindacalista: "Come Uil di Cesena ci preme ricordare che Banca Romagna Cooperativa, rappresenta una realtà economica e sociale che ha un radicamento consistente nel territorio. Proprio per queste ragioni, quando questa banca è oggetto di dibattiti ciclici, mossi spesso da informazioni parziali, sono molti i cittadini che si sentono sollecitati, e posti nella condizione di chiedere chiarimenti sulla situazione".

"Anche alla Uil di Cesena molti associati hanno manifestato questo interesse nonché una richiesta di un nostro intervento. Per questa ragione, persuasi che occorrano risposte certe, tese anche a soffocare sul nascere possibili speculazioni, abbiamo chiesto un incontro al sindaco di Cesena Lucchi - continua Borghetti -. Siamo infatti convinti che il sindaco, proprio per il ruolo istituzionale di rappresentante di tutti i cittadini, possa essere l’elemento di garanzia in una vicenda cosi delicata".

Il primo cittadino ha affermato che 'tutto ciò che riguarda la Banca Romagna Cooperativa. va trattato con l’attenzione che merita un istituto di credito fondamentale per il nostro territorio, caratterizzato da una base sociale diffusa in buona parte delle nostre frazioni e da dipendenti che in questi anni così difficili, si sono impegnati a fondo per reggere al meglio la situazione".

"Per questo, nelle settimane scorse ho preso contatto con i vertici delle strutture che agiscono a supporto delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, per chiedere di essere tenuto aggiornato sugli sviluppi della situazione ed anche per mettermi a disposizione nei tavoli di confronto che, inevitabilmente, si creeranno”, conclude Lucchi.

Conclude Borghetti: "Ci auguriamo come Uil di Cesena che ogni sforzo venga compiuto per la migliore salvaguardia dei diritti di tutti i soggetti, clienti, soci e dipendenti, interessati dagli sviluppi organizzativi di questa importante realtà creditizia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Romagna Cooperativa, la Uil contro possibili speculazioni: incontro il sindaco Lucchi

CesenaToday è in caricamento