rotate-mobile
Politica

60esimo dei Trattati di Roma, Montalti (Pd): ‘Un momento per costruire l'Europa che vogliamo"

Il 25 marzo ricorrono i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea.

Il 25 marzo ricorrono i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea. “Sarà l’occasione per celebrare il passato ma, soprattutto, per costruire l'Europa che vogliamo” afferma Lia Montalti, consigliere regionale Pd. “L'Europa deve tornare a significare nuove opportunità, creatività e innovazione. Per chi l’ha fondata ha significato in particolare stabilità, scambio e soprattutto pace. Concetti ai quali non possiamo permetterci di rinunciare in futuro, né che possiamo dare per scontati - commenta Montalti -. In un’ottica che guarda alle generazioni che verranno, quindi, noi cittadine e cittadini europei dobbiamo ricostruire le fondamenta partendo dagli accordi del passato, che ci hanno consentito di vivere oltre confini troppo stretti e in pace, liberi da guerre e conflitti”.

“In Assemblea legislativa ho avuto più volte l’opportunità di esprimermi a favore dell’Europa, dei valori che la fondano e delle opportunità che ancora possiamo cogliere. Per questo in occasione del sessantesimo anniversario dai trattati di Roma, ho sottoscritto insieme ad altre colleghe del Psanche una interrogazione per chiedere formalmente alla Regione di organizzare iniziative che celebrino questo importante anniversario - prosegue il consigliere -. Procediamo nel solco di una risoluzione approvata lo scorso maggio, con la quale impegnavamo la Giunta regionale ad attivarsi nei confronti del Governo per promuovere un rafforzamento in senso federale della UE e in particolare per quanto riguarda l’eurozona, a operare nell’ambito delle realtà associative e degli organi istituzionali, di cui la Regione fa parte, per favorire i legami tra i paesi dell'Unione Europea, la consapevolezza della cittadinanza europea e in prospettiva la realizzazione di una federazione europea”.

“Temi che anche a Cesena portiamo avanti da tempo, anche grazie all'impegno e alla passione del Movimento Federalista Europeo, cercando di riappropriarci della dimensione europea a partire dalle comunità locali", conclude Montalti, che sabato sarà presente alla proiezione del film-documentario “The great European disaster movie” alla sala cinema San Biagio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

60esimo dei Trattati di Roma, Montalti (Pd): ‘Un momento per costruire l'Europa che vogliamo"

CesenaToday è in caricamento