rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Centro  / Via Verzaglia

Lavori in centro storico, la polemica: "La nuova asfaltatura ha un colore grottesco". La replica: "Si aspetti la fine dell'intervento"

 E' la polemica lanciata dalla consigliera del Gruppo Lega Antonella Celletti, dopo i lavori nel cuore della città, in particolare all'asfaltatura in via Verzaglia

“E’ vero che il ‘bello’ è soggettivo, ma quando si tratta di una vera offesa al senso estetico e addirittura al decoro del centro storico bisogna stare molto attenti, fermarsi e riflettere. Travolgere l’identità del cuore cittadino con lavori che sembrano progettati senza tenere conto del contorno urbanistico è a dir poco azzardato. Si rischia il grottesco.  E' la polemica lanciata dalla consigliera del Gruppo Lega Antonella Celletti, dopo i lavori nel cuore della città.

"L’esempio eclatante è la nuova asfaltatura di via Verzaglia colorata di un improbabile color ‘cioccolata al latte’ tendente al ‘rosa sfiorito’. Un obbrobrio per gli occhi ma anche qualitativamente. Sembra infatti che il colore steso sull’asfalto stampato a quadrati irregolari non abbia aderito e si appiccichi alle ruote delle biciclette di passaggio. Non sappiamo quale sia l’idea della Giunta Lattuca sulla ‘qualità estetica del centro storico’ ma siamo costretti a pensare che sia in linea con la carenza di una visione unitaria che ha caratterizzato anche le precedenti sindacature. In un’area di poche centinaia di metri troviamo pavimentazioni eseguite con materiali totalmente diversi, senza alcuna logica. In alcuni casi realizzate con materiali ricercati e di effetto, vedi via Fantaguzzi e piazza Amendola, in totale contrasto con le recentissime asfaltature colorate in strade confinanti, come via Verzaglia e via Strinati. Asfaltature che risultato un vero e proprio pugno nell’occhio”.

Arriva la replica di Castorri

 “Come dice la Consigliera della Lega Celletti il bello è soggettivo - replica il vice sindaco Christian Castorri - aggiungo io, sarebbe importante aspettare la fine dei lavori prima di giudicare.  Il colore visibile attualmente, tendente al rosa, è dovuto al fatto che la resina è ancora umida. Dopo l’ultima mano di colore (che su Via Verzaglia verrà effettuata domenica), e trascorsi i giorni necessari per una perfetta asciugatura, potremo vedere la tonalità giusta che sarà quella già adottata in Vicolo Masini. Credo inoltre che sia evidente a tutti (tranne alla Lega evidentemente) che la trama scelta per lo stampaggio riprende lo stile della nuova pavimentazione di Piazza Almerici e si sposa perfettamente con quella di Corso Mazzini, sul quale si affaccia Via Strinati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in centro storico, la polemica: "La nuova asfaltatura ha un colore grottesco". La replica: "Si aspetti la fine dell'intervento"

CesenaToday è in caricamento