rotate-mobile
Lunedì, 26 Settembre 2022
Politica

118, Lega: "Cambia l'assegnazione del codice d'urgenza per dolore toracico. Non è più prevista l'auto medicalizzata?"

E’ quanto ha chiesto la consigliera comunale della Lega Antonella Celletti in un’interrogazione rivolta alla Giunta comunale

“Corrisponde al vero che alla Centrale operativa del 118 è stata cambiata la procedura relativa all’assegnazione del codice di urgenza, misurato con l’attribuzione di un colore, per le richieste di soccorso per dolore toracico solo per l’area cesenate? Risulterebbe, infatti, da segnalazioni pervenute che il colore del codice di invio per una richiesta di doloro toracico sarebbe passata da ‘rosso avanzato’, che presuppone l’invio di un mezzo medicalizzato, a ‘rosso base’, senza l’invio di un mezzo medicalizzato”.
E’ quanto ha chiesto la consigliera comunale della Lega Antonella Celletti in un’interrogazione rivolta alla Giunta comunale.

“Il precedente protocollo operativo per l’area cesenate, secondo quanto si è appreso, sembra prevedesse in automatico il mezzo medicalizzato per accompagnare il paziente, in ragione del fatto che l’ospedale Bufalini manca di un servizio di emodinamica h24 presente invece nei nosocomi di Forlì e Rimini. Sembra inoltre che questa nuova, recentissima, procedura non sia stata neppure anticipata da prescrizioni operative o da incontri propedeutici destinati agli operatori. La carenza di spiegazioni adeguate, come la mancanza dell’emodinamica h24 a Cesena, problema che abbiamo sollevato da tempo, sollecitano non poche preoccupazioni se consideriamo il caso di un paziente dell’area cesenate, con ipotesi di infarto miocardico acuto, che debba essere trasportato a Rimini o a Forlì e, dopo questa nuova procedura, perfino senza l’accompagnamento di un medico”.
Di qui una serie di richieste alla Giunta sui motivi che hanno portato a questa nuova procedura e sull’assenza dell’emodinamica h24 nel nosocomio cesenate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

118, Lega: "Cambia l'assegnazione del codice d'urgenza per dolore toracico. Non è più prevista l'auto medicalizzata?"

CesenaToday è in caricamento