Palestra, ristorante wellness e check up medici: il programma per il benessere e la salute in azienda

I programmi di wellness aziendali sono trend in crescita: un caso di successo sul nostro territorio

Quante volte, a lavoro, ci lamentiamo di non avere tempo per l'attività fisica? Quante volte ci sentiamo troppo stanchi e poco in forma? E quanto questo può incidere sulla produttività dei collaboratori? La risposta, in alcuni casi, la si trova proprio in ufficio!

In linea con la propria filosofia ispiratrice, il wellness appunto, Technogym da sempre si impegna ad offrire ai propri collaboratori un ambiente di lavoro unico dal punto di vista del benessere e della qualità della vita.

Sarà per la vocazione sportiva e salutistica del proprio prodotto, sarà per la mentalità positiva che da sempre caratterizza l'azienda, sarà per la necessità di migliorare le performance aziendali o sarà perché Technogym è riconosciuta come promotrice di un nuovo modello sociale e di business basato sul benessere personale. Forse è per tutti questi motivi che Technogym, nell'ottica di valorizzare le proprie risorse, ha predisposto un programma di Corporate Wellness completo dedicato ai dipendenti, che comprende la possibilità di utilizzare una palestra con tecnologie di ultima generazione, un ristorante aziendale, un programma di assitenza sanitaria e tante attività formative e sportive anche al di fuori delle quattro mura aziendali.

La validità del programma è confermata da uno studio condotto nel 2018, dal quale risulta una correlazione inversa tra benessere dei collaboratori e assenteismo. Insomma, meglio sta chi lavora e meno probabilità ci sono che non si presenti al lavoro. Significa che ciò che fa star bene il collaboratore porta benefici anche all'azienda. Che la creatività e la produttività sul lavoro non possono prescindere da un corpo sano e allenato in grado di stimolare e apportare benefici anche sul piano psicologico e mentale. A supervisionare il programma di Corporate Wellness sono gli esperti del Centro Ricerche Technogym, che opera sempre tenendo ben in considerazione i tre pilastri dell'azienda: attività fisica, alimentazione corretta e approccio mentale positivo. E allora, vediamo nello specifico in cosa consiste questo programma di Corporate Wellness.

Durante la giornata, il Wellness Center aziendale, con show room e palestra, propone a tutti i collaboratori interessati un programma personalizzato di attività fisiche, con il supporto di istruttori professionisti. Prima e dopo l'orario di lavoro, o durante la pausa pranzo, il collaboratore può scegliere di allenarsi da solo o di partecipare alle classi di allenamento gestite dai Technogym Ambassador, professionisti competenti in specifiche discipline. Ciò permette all'azienda di testare le nuove attrezzature Technogym che verranno in seguito proposte al mercato, e ai collaboratori di essere i primi utilizzatori del prodotto, così da diventare dei veri product expert, in grado di proporre suggerimenti e miglioramenti, utili a stimolare continuamente l'innovazione di prodotto. Attività legate principalmente all'ambiente indoor della palestra, a cui si aggiungono quelle sportive da svolgersi all'esterno.

Il Technogym Village è infatti dotato di un ampio parco dove poter svolgere attività fisica e diversi sport, grazie alla presenza di un campo da basket, di un percorso pedonale e ciclabile per runner e appassionati di ciclismo e di una piattaforma per l'esercizio fisico all'aperto. Ogni anno vengono anche organizzati eventi sportivi, come i tornei estivi di beach volley, beach tennis, basket e ping pong con cui si sfrutta la spiaggia del cesenate e si rafforzano i legami e lo spirito di gruppo tra collaboratori.

Ma il programma di Corporate Wellness non è solo attività fisica. È anche sana alimentazione: il Technogym Restaurant, il primo ristorante wellness al mondo, ogni giorno offre la possibilità della colazione prima del lavoro e un pranzo con tre menù differenziati a seconda delle diverse esigenze alimentari: Mediterraneo, Organico e Vegetariano preparati con ingredienti freschi, senza grassi saturi e a basso contenuto di sale.  

Technogym, supportata dalle strutture sanitarie di base, organizza annualmente anche visite mediche e check up gratuiti per i propri collaboratori. È indubbio il vantaggio per quest'ultimi di poter tenere sotto controllo gratuitamente il proprio stato di salute e poter prevenire malattie grazie ai consigli di specialisti. Insomma, una giornata tipo in Technogym può essere davvero molto stimolante. Il programma Corporate Wellness si è rivelato nel tempo uno strumento prezioso in grado di creare un circolo virtuoso che ha portato benefici in egual misura ai collaboratori e all'azienda.

Non è un caso che Technogym sia leader nel suo settore a livello mondiale e sia stata fornitrice ufficiale delle ultime sette edizioni dei Giochi Olimpici, con 14 filiali e più di 80.000 centri Wellness in oltre 100 paesi. Sono ben 2.300 i dipendenti che possono usufruire del programma, mentre sono 300.000 gli utenti privati nel mondo che si allenano su macchine Technogym. La gamma completa di prodotti offre attrezzature per l'allenamento cardio, di forza e funzionale, il tutto supportato da una piattaforma digitale su base cloud che consente all'utente di connettersi alla sua personale esperienza di wellness ovunque si trovi sia tramite l'attrezzatura stessa, sia tramite device mobile.

Valorizzare il capitale umano, dunque, è stata la risposta di Technogym per mantenere il proprio ruolo di leadership negli anni, e lo ha fatto proprio applicando la filosofia Wellness anche all'interno delle politiche aziendali.

Sport, benessere e team building a favore di chi lavora: questa è Technogym. In uno scenario internazionale in cui il Corporate Wellness sta diventando un trend sempre più forte all’interno delle aziende di tutto il mondo, il Technogym Village rappresenta un punto di riferimento per le imprese che vogliono investire in questa attività. Ogni anno Technogym ospita numerose aziende che studiano questo nuovo e sostenibile modello di business basato sulla persona.

Competizione ai massimi storici, nuove tecnologie che cambiano troppo in fretta, difficoltà nel conquistare e mantenere la propria fetta di mercato. E allora come distinguersi e primeggiare rispetto a una concorrenza che lascia pochi margini di crescita?

Beh, se la situazione là fuori è questa, un'azienda dovrà inevitabilmente guardarsi dentro e valorizzare innanzitutto ciò che la rende unica: i propri collaboratori. In fondo, sono questi che fanno la differenza con professionalità e impegno quotidiano.Questo semplice concetto è stato interiorizzato e applicato da Technogym, azienda leader mondiale nella fornitura globale di tecnologia, servizi e prodotti di design per il settore Fitness e Wellness.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
CesenaToday è in caricamento