Occuparsi di un amico a quattro zampe, un sodalizio che dura una vita

Dedicarsi agli amici animali, comprende anche offrire loro l’alimentazione più adeguata alle relative esigenze

Sono sempre di più le famiglie che, tra i propri membri, annoverano uno (o più) amico a quattro zampe. E quanta gioia e dolcezza riescono a portare, questi speciali amici, nelle vite di chi ha la fortuna di condividere il proprio tempo con loro!
L’impegno profuso nella loro cura viene, infatti, ampiamente ripagato dall’affetto che riescono ad offrire in maniera così completa e naturale.

Di qualsiasi razza, tipo o dimensione sia il proprio compagno animale, comunque, la priorità rimane quella di occuparsi del relativo benessere, cercando di mantenerlo felice e in salute. A questo contribuisce anche un’alimentazione bilanciata ed adatta alle sue esigenze: ecco perché in molti hanno optato per nutrire i propri cani e gatti secondo la dieta BARF.

L'acronimo BARF deriva dall'inglese Biologically Appropriate Raw Food (ovvero "cibo crudo biologicamente appropriato") e consiste nell’offrire, ai propri animali, cibo crudo, prediligendo la carne.

Parlando del cane, per esempio, viene considerato ormai, da molti esperti, carnivoro piuttosto che onnivoro: concordano, infatti, sul fatto che, allo stato brado, il cane si nutrirebbe quasi prettamente di carne. Si tratta, quindi, di replicare una dieta altamente proteica: ecco perché, la dieta BARF è costituita al 60% da ossa con carne e muscolo, al 25% solo di carne e al 15% da frutta, verdura, uova o interiora. Ovviamente, tutto crudo, senza cottura e di elevata qualità. Non vanno poi inseriti alimenti di cui il cane non necessita, quali cereali o grano.

A tal proposito, per supportare questa scelta, a Cesena verrà presto inaugurato un nuovo Pet Shop che volge l’attenzione al benessere degli animali: la Ciotola Golosa.

Qui, gli amici animali troveranno un ambiente accogliente, proprio come se fossero a casa propria.

Presso la Ciotola Golosa saranno disponibili articoli per la pulizia ed antiparassitari naturali, accessori utili, pratici ed originali nonché, ovviamente, un’ampia selezione di prodotti dedicati all’alimentazione, provenienti da fornitori selezionati, che lavorano solamente carni provenienti da allevamenti e pascoli Italiani.
In linea con la dieta BARF, saranno quindi disponibili confezioni composte da carne macinata e trippa verde miscelate in differenti quantità in base al prodotto, per garantire a cani e gatti le dovute proporzioni di nutrienti, nonché comodi mix di carne e frutta o verdura, perfettamente bilanciati; non mancheranno gli alimenti interi.

Pensando anche a chi è sempre alla rincorsa del tempo, o in occasione delle ferie, verranno proposti anche mix  di carne, di verdure e di frutta disidratati, estremamente comodi e pratici e validi tanto quanto i prodotti freschi.

In collaborazione con piccole aziende attentamente selezionate, che producono alimenti umidi confezionati, saranno poi offerti cibi e menù biologici, di altissima qualità, adatti anche a chi preferisce evitare una dieta BARF o casalinga. Per tutti coloro che desiderano alimentare i propri animali domestici con il cibo secco, sarà disponibile una piccola selezione di crocchette pressate a freddo. Inoltre, allo scopo di offrire ai propri animali un pasto perfettamente bilanciato, la Ciotola Golosa avrà anche degli integratori, al fine di mantenere ottimale l’apporto di vitamine e minerali; sono ottimi da integrare quando si segue una dieta naturale, sia essa BARF o meno.

La Ciotola Golosa ha pensato anche all’igiene orale degli amici a quattro zampe, nonché alla loro masticazione; per questo motivo, verranno messi a disposizione sia ossa polpose fresche, sia una gamma di alimenti essiccati appositamente studiati per lo scopo.

Sempre per garantire la massima assistenza ai propri clienti a quattro zampe, la Ciotola Golosa collabora con professionisti nell’educazione e nell’alimentazione degli animali; ad esempio, sono attive collaborazioni con il Centro Cinofilo BdogS in Via Cannuzzola a Cannuzzo, mentre, dalla fine di novembre, la veterinaria Dott.ssa Marta Riceputi sarà presente in negozio in specifiche giornate per alcune ore.

Le attenzioni prese per dare vita ad un Pet Shop diverso dal solito sono evidenti e, in effetti, ciò è comprensibile dal modo in cui è nata questa impresa.

La Ciotola Golosa, infatti, nasce da un’idea della sua fondatrice Giusy e dall’amore per il suo Jack Russel Terrier, Lapo, durante i difficili mesi iniziali del 2020.
ciotolagolosa_testo-2
Già dal 2015, la fondatrice aveva iniziato ad informarsi e approfondire le informazioni riguardo la BARF, grazie anche al riscontro positivo offerto da una cara amica educatrice cinofila. Quando poi è arrivato Lapo, adottato nel 2019, mostrando problemi di gastrite cronica, Giusy non ha avuto dubbi: anche seguendo il consiglio della veterinaria, ha optato per far seguire al suo amico a quattro zampe un’alimentazione naturale, portandolo gradualmente a seguire una dieta BARF. I risultati sono stati eccellenti.

Sulla scia di questa situazione, Giusy ha deciso di aprire un Pet Shop orientato, completamente, al benessere degli amici animali, nonché al supporto dei loro compagni umani.

L’inaugurazione avrà luogo il 7 novembre, dalle 16.30 alle 19.00, dove presenzieranno professionisti del settore, disponibili a chiarire qualsiasi dubbio in merito alla salute e benessere del proprio cane. Ad esempio, si potranno incontrare le educatrici cinofile del Centro di Addestramento cinofilo e recupero comportamentale BdogS.

Si metteranno a disposizione per rispondere a tutte le domande dei partecipanti all'evento, anche relativamente all'importante ruolo di un'alimentazione adeguata sul miglioramento di svariati problemi comportamentali del cane.

Per tenersi aggiornati riguardo alle novità riguardanti la Ciotola Golosa e per conoscere le precauzioni da seguire in negozio per contrastare la diffusione del COVID19,è possibile seguire la pagina Facebook o Instagram.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • La voglia di ristorante conquista anche i vip, spunta Gianna Nannini: "Graditissima sorpresa"

  • Set di moda all'ombra del Grattacielo, Cesenatico si prepara alla stagione estiva

  • L'azienda è pronta a tingersi di 'rosa', 50 assunzioni rivolte alle donne per ripartire

  • Non si ferma la "Vasca della libertà", gli organizzatori anticipano la passeggiata anti-coprifuoco

  • Una quindicina di clienti rinunciano al rimborso dell'abbonamento, la palestra: "Orgogliosi del gesto"

  • Non bastava il Covid, spunta un focolaio di scabbia norvegese nella casa di riposo

Torna su
CesenaToday è in caricamento