Carrozzeria: come mantenerla splendente in 6 mosse

Avere un'auto sempre come nuova non è impossibile: ecco 6 consigli per mantenere intatta e brillante la vernice della tua auto

Se vuoi mantenere in perfette condizioni la carrozzeria della tua auto è necessario seguire alcuni accorgimenti, grazie ai quali riuscirai a conservare una vernice sempre splendente.

1. Lavaggi frequenti

Per mantenere la verniciatura in condizioni ottimali è consigliabile lavare spesso l’auto, almeno una volta al mese, preferibilmente a mano e con un detersivo apposito. Con il tempo, infatti, lo sporco si fissa sulla vernice, danneggiandola. Non lavare l’auto in pieno Sole e non dimenticare di usare panni per l’asciugatura, sempre in buone condizioni, realizzati in microfibra o in pelle di daino. 

2. Lucidare l’auto almeno una volta l’anno

Oltre ai lavaggi frequenti, per avere un’auto sempre perfetta è consigliabile eseguire la lucidatura della carrozzeria almeno una volta l’anno. La cera crea uno strato protettivo sulla vernice e consente anche una più facile pulizia della vettura. L'operazione va eseguita utilizzando esclusivamente cere non abrasive e panni morbidi; oltre alle classiche cere citiamo anche i sigillanti e i nanotech, prodotti che consentono una migliore protezione della vernice e aumentano i riflessi della carrozzeria.
Ecco a chi rivolgerti per lucidare la tua auto a Cesena:

3. Evitare gli alberi

Gli alberi possono creare alla nostra auto danni di varia natura, ad esempio la caduta di rami e pigne può provocare facilmente graffi e ammaccature. Presta attenzione alla resina e agli escrementi degli uccelli: sono sostanze che vanno rimosse il prima possibile utilizzando acqua e, se necessario, un sapone leggero. Sul mercato sono inoltre disponibili prodotti dedicati, formulati per sciogliere incrostazioni e resine, da utilizzare con attenzione seguendo sempre le indicazioni fornite dal produttore.

4. Attenzione a benzina e antigelo

Purtroppo anche eventuali gocce di benzina o antigelo cadute sulla carrozzeriadell’auto possono causare delle antiestetiche macchie. Per rimuoverle puoi usare i normali detergenti per auto; ovviamente, non usare mai solventi o prodotti simili: finiresti per causare maggiori danni!

5. Prestare attenzione a ghiaccio e neve

Quando rimuovi dall'auto ghiaccio o neve, non utilizzare raschietti o oggetti rigidi, perché c'è il rischio di graffiare la carrozzeria. Inoltre, non utilizzare acqua bollente sul parabrezza: potrebbe portare alla formazione di crepe.

Olio del motore dell’auto: dove cambiarlo e quanto costa

Come scegliere l’antifurto per la tua automobile

6. Attenzione al Sole

Purtroppo un’esposizione prolungata al sole può causare dei danni all'auto: ad esempio, indurimento delle plastiche, anche degli interni, e scolorimento della vernice (soprattutto del tetto). Se non hai la possibilità di parcheggiare all’ombra, puoi utilizzare delle cere o altri prodotti specifici o, in caso di soste prolungate, acquistare un classico telo per auto.

Carrozzeria auto: i prodotti per la manutenzione più venduti sul web

Arexons rinnova vernici

Ma-Fra Kit Polish Express Auto

Ma-Fra Xtra Brilliance Panno in Microfibra

Meguiar's Cera Spray

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento