rotate-mobile
Meteo

Torna la neve sul Monte Fumaiolo. E a Cesena il sindaco proroga l'accensione facoltativa dei riscaldamenti

E' una primavera dal profumo invernale, con la neve che è tornata a cadere sul Monte Fumaiolo, ma anche a quote più basse

Il sindaco Enzo Lattuca ha disposto, con un’ordinanza, la proroga dell’accensione facoltativa degli impianti di riscaldamento fino a sabato 22 aprile (compreso) negli edifici pubblici e privati di tutto il territorio comunale, per una durata massima di 5 ore al giorno. La disposizione si é resa necessaria alla luce delle attuali condizioni climatiche, che non garantiscono in alcune ore della giornata sufficienti temperature interne. L’obiettivo primario è tutelare la salute delle fasce più deboli della cittadinanza quali anziani, bambini e persone in condizioni precarie di salute.

E' una primavera dal profumo invernale, con la neve che è tornata a cadere sul Monte Fumaiolo (nella foto un'immagine dalla webcam di Meteo Forlì-Cesena), ma anche a quote più basse. Sono gli effetti del minimo depressionario che sta attraversando in queste ore l'Italia, portando piogge e temporali sparsi, in particolar modo sul nord ovest. Dopo una breve tregua, altri fronti instabili sono attesi nei prossimi giorni. Sabato giungerà un nuovo flusso freddo nord-atlantico, responsabile della formazione di una nuova veloce depressione che darà luogo a qualche pioggia nella serata. Le temperature minime oscilleranno tra 6 e 8°C, mentre le massime saranno comprese tra 15 e 17°C. I venti soffieranno deboli orientali.

Domenica sarà grigia, con nuvolosità compatta ed occasioni di precipitazioni, localmente a carattere di rovescio. Le temperature minime oscilleranno tra 9 e 11 gradi, mentre le massime sono attese tra 12 e 14°C. La ventilazione sarà debole-moderata tra nord e nord-est, con temporanei rinforzi sul crinale appenninico. "Il permanere di una circolazione ciclonica in via di attenuazione porterà ancora condizioni di instabilità lunedì, con piogge più probabili sui settori centro-orientali ed in particolare in Romagna - informa il servizio meteorologico dell'Arpae -. Martedì e mercoledì è atteso un miglioramento, pur in un contesto di variabilità, con precipitazioni assenti o al più deboli ed isolate. Le temperature tenderanno lentamente a risalire per portarsi su valori prossimi alle medie del periodo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la neve sul Monte Fumaiolo. E a Cesena il sindaco proroga l'accensione facoltativa dei riscaldamenti

CesenaToday è in caricamento