menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, a piccoli passi verso l'autunno: "Sarà più caldo della norma"

Dal primo settembre partirà l'autunno meteorologico. I primi scenari, specifica l'esperto, "mostrano un segnale più confidente su temperature superiori alla norma climatologica"

Agosto si chiude con un ondata di caldo. La causa è da attribuire ad un anticiclone sub-tropicale, che determinerà nel fine settimana un aumento delle temperature. Illustra Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com: "Almeno fino alla giornata di venerdì le temperature saranno tutto sommato gradevoli poichè potremo beneficiare di deboli correnti nord-orientali nei bassi strati, le quali manterranno l’umidità relativa su valori accettabili, limitando nel contempo la risalita delle temperature".

"Indubbiamente le temperature saliranno, ma essenzialmente nei valori massimi, ma con umidità non elevata, mentre di notte ed al primo mattino le temperature saranno più che gradevoli - annuncia l'esperto meteo -. All’incirca da sabato aumenta la probabilità che il caldo si faccia sentire, sia perchè affluirà aria più calda, sia perchè aumenterà il tasso di umidità relativa, per cui avvertiremo maggioramene il caldo a partire dal fine settimana".

Randi tranquillzza: "Non sembra comunque una fase calda severa; avremo certamente temperature superiori alla norma di fine agosto, ma non dovrebbero verificarsi gli estremi che si ebbero ad esempio a fine agosto 2009 (35-38°C), o 2011 (38-40°C); o ancora 2012 (37-40°C). In ogni caso almeno a fino a venerdì le belle giornate si accompagneranno a temperature gradevoli"

Dal primo settembre partirà l'autunno meteorologico. I primi scenari, specifica l'esperto, "mostrano un segnale più confidente su temperature superiori alla norma climatologica, mentre sulle precipitazioni il segnale è ancora assai debole ad indicare una sostanziale incertezza, con maggiore probabilità che esse siano prossime ai valori tipici del periodo, o forse appena inferiori". Tuttavia "l'attendibilità è ancora da considerarsi non troppo elevata".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

social

Piccoli ma sorprendenti: i musei più curiosi dell'Emilia Romagna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento