rotate-mobile
Meteo

Temporali e raffiche di vento, torna il maltempo: scatta l'allerta meteo "gialla"

Nella giornata di martedì 18 agosto, si legge nell'avviso, flussi occidentali atlantici determineranno una moderata-forte instabilità sulla nostra regione

Maltempo in arrivo, la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un'allerta meteo "gialla" per criticità idrogeologica.  L'allerta è valida dalla mezzanotte del 18 agosto fino alle mezzanotte del 19 agosto.

Nella giornata di martedì 18 agosto, si legge nell'avviso, flussi occidentali atlantici determineranno una moderata-forte instabilità sulla nostra regione con temporali organizzati associati a rovesci di pioggia localmente anche intensi. I fenomeni saranno accompagnati da fulminazioni, raffiche di vento e localmente potranno assumere carattere grandinigeno.

Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede "cielo in prevalenza nuvoloso, con precipitazioni irregolari che interesseranno l'intero territorio regionale e risulteranno a carattere di rovescio anche temporalesco. Attenuazione dei fenomeni in serata". Le temperature minime saranno comprese tra 22 e 24 gradi, mentre le massime comprese tra 29 e 33 gradi. I venti soffieranno deboli-moderati dai quadranti settentrionali in pianura, da sud-ovest sui rilievi. Temporanei rinforzi legati ai fenomeni temporaleschi in atto. Il mare sarà poco mosso.

Mercoledì sono attese condizioni cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio rovesci sparsi lungo la dorsale appenninica, in esaurimento serale. Le temperature sono previste in aumento. A seguire, "un promontorio interciclonico di origine africana manterrà condizioni di tempo stabile fino alla giornata di sabato, quando correnti occidentali inizieranno ad interessare il nord Italia.
Temperature in progressivo aumento".

Per quanto riguarda le condizioni del mare l'Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico raccomanda che le cooperative pescatori e le associazioni nautiche diportistiche assicurino la tempestiva diffusione e ricezione, con ogni efficace mezzo, del suddetto avviso ai propri associati, invitandoli ad adottare tutte le misure ritenute valide per incrementare la sicurezza delle unità e dei relativi equipaggi quali il rinforzo degli ormeggi, l’incremento dei servizi di guardiania in banchina, l’attivazione di collegamenti radio, su una o più frequenze, con l’autorità marittima, la costante consultazione dei bollettini meteo.

Ed inoltre che le cooperative bagnini ed i titolari di strutture in concessione lungo la costa ed in ambito portuale adottino tutti i necessari adempimenti per mettere in sicurezza strutture e dotazioni, interdicendo la frequenza di persone presso le aree maggiormente soggette ad allagamento/inondazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e raffiche di vento, torna il maltempo: scatta l'allerta meteo "gialla"

CesenaToday è in caricamento