rotate-mobile
Meteo

Temperature primaverili con le ore contante, in arrivo la perturbazione: neve anche in collina

La fase perturbata persisterà anche sabato, con precipitazioni più abbondanti sui rilievi e che assumeranno carattere nevoso oltre i 600 metri

La stabilità atmosferica e le temperature dal sapore primaverile hanno le ore contate. Dal nord Europa sta per giungere una perturbazione, alimentata da aria fredda artica, che tra venerdì e sabato dispenserà precipitazioni, soprattutto sui rilievi, e determinerà anche un sensibile abbassamento delle temperature. Alzando lo sguardo al cielo, è possibile notare la presenza di nubi alte e sottili, preludio al cambiamento delle condizioni meteo. Venerdì il fronte perturbato presente sulle isole britanniche si fionderà nel Mediterraneo, formando un vortice depressionario con maltempo e freddo.

Nel dettaglio, venerdì il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con addensamenti più consistenti sulle aree appenniniche, dove inizieranno le prime deboli precipitazioni dalla mattina, con quota neve inizialmente oltre i 1000 metri che nel corso della notte scenderà intorno ai 700 metri. Le temperature massime oscilleranno intorno ai 12°C, mentre la ventilazione tenderà a ruotare dai quadranti settentrionali nel corso della giornata, con rinforzi dalla sera, specie sul crinale appenninico e costa. Il mare subirà una rapida intensificazione del moto ondoso, tendente all'agitato al largo.

La fase perturbata persisterà anche sabato, con precipitazioni più abbondanti sui rilievi e che assumeranno carattere nevoso oltre i 600 metri. Le temperature sono attese in diminuzione, tra 8 e 11°C sulla fascia pianeggiante, mentre la ventilazione sarà moderata dai quadranti settentrionali. Il mare sarà molto mosso, agitato al largo. Domenica è previsto un miglioramento delle condizioni meteo, con schiarite sempre più ampie, il tutto in un contesto piuttosto frizzante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature primaverili con le ore contante, in arrivo la perturbazione: neve anche in collina

CesenaToday è in caricamento