Temperature e umidità in aumento: ‘bollino arancione’ per la giornata di sabato

Nelle prossime ore si accentueranno le condizioni bioclimatiche di disagio; la situazione perdurerà anche nella giornata di domenica

L’ulteriore aumento di caldo e umidità previsto nelle prossime ore, fa scattare il bollino arancione di ‘disagio bioclimatico’ per la giornata di sabato. A indicarlo il bollettino Arpae emesso venerdì, che prevede nelle area urbana di Cesena  un incremento dell'indice di Thom medio fino a "25". L’indice di Thom è un indice che combina, in un singolo valore, l’effetto di temperatura, umidità e movimento dell’aria sulla sensazione di caldo o freddo che sembra essere percepito dal corpo umano; secondo la scala Thom, con un valore fra 24 e 27, oltre il 50% della popolazione prova un crescente disagio.

Questo significa che nelle prossime ore si accentueranno le condizioni bioclimatiche di disagio; la situazione perdurerà anche nella giornata di domenica. A rendere più critico il quadro, le concentrazioni elevate di ozono (già sopra il limite), con tutti i rischi correlati. Non c'è ancora una fase di emergenza, tuttavia la Protezione Civile comunale, allertata insieme ai Servizi Sociali, raccomanda "di seguire le norme di comportamento consigliate in questi casi: evitare prolungate esposizioni al sole, specialmente nelle ore più calde, e di idratarsi adeguatamente. Particolare attenzione  va prestata alle fasce più deboli - anziani, bambini, cardiopatici - per evitare il rischio di colpi di calore e e gli effetti di una progressiva disidratazione". Per maggiori informazioni, consultare il sito https://www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioNotizieCaldo.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=3409.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento