rotate-mobile
Meteo

Non solo tempeste di vento: col fronte freddo la neve veste di bianco le colline

La dama bianca,, puntuale come un orologio svizzero, non ha mancato l'appuntamento, confermando le previsioni diramate già domenica dalla Protezione Civile

La neve torna a vestire di bianco la vallata del Savio e del Rubicone. La dama bianca,, puntuale come un orologio svizzero, non ha mancato l'appuntamento, confermando le previsioni diramate già domenica dalla Protezione Civile. Da Cesena è possibile sgorgere le vette con l'abito invernale. Il repentino crollo delle temperature, nella nottata tra lunedì e martedì, ha spinto i fiocchi bianchi fino a quote collinari. Primi veli bianchi già intorno ai 500 metri, ma salendo più in su lo spessore si è fatto decisamente più consistente.

La notte tempestosa è una conseguenza della discesa di un fronte freddo dal Nord Europa, accompagnato da un vortice depressionario al suolo in movimento lungo il Tirreno. In poche ore la colonnina di mercurio ha subìto un drastico calo, più sensibile in quota. A Quarto, ad esempio, lunedì la massima è stata di 21.8 alle 14, complice anche il richiamo mite pre-frontale. Solo alle 23 il termometro segnava ben 14.3, ma non con la rotazione della ventilazione lo sbalzo è stato consistente: 8.8°C a mezzanotte e minima di 1°C alle 4. Poca la pioggia caduta, appena 10.8 millimetri in città (dati Arpae), mentre in collina i pluviometri hanno misurato quantitativi più generosi, fino a 20 millimetri.

Nelle prossime ore è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con ventilazioni a tratti moderata dai quadranti settentrionali. Il weekend si annuncia stabile e soleggiato con temperature in aumento. Sul lungo termine i modelli matematici intravedono un guasto per i primi d'aprile, con possibile affondo dal Nord Europa tra il 3 e il 5 aprile. Il tutto ancora da confermare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo tempeste di vento: col fronte freddo la neve veste di bianco le colline

CesenaToday è in caricamento