La neve concede il bis nell'entroterra: attese schiarite, ma arriveranno le gelate

Domenica un nuovo nucleo di aria fredda dalla Scandinavia irromperà sul Mediterraneo, formando una nuova depressione sul Tirreno

Neve a Sarsina, da webcam Meteoforli

La neve concede il bis nella vallata del Savio. L'Emilia Romagna risente del profondo minimo depressionario formatosi a ridosso della Sardegna e che in queste ore si sta spostando verso la Sicilia. La neve è tornata a cadere a quote molto basse, sfiorando la pianura pede-montana. Le precipitazioni più consistenti hanno interessato il crinale. Scuole comunque regolarmente aperte nei comuni di Bagno di Romagna, Borghi, Sogliano sul Rubicone, Mercato Saraceno, Sarsina, Verghereto e Roncofreddo.

Fino a cessate esigenze e salvo rivalutazioni, è stato stabilito il divieto di transito per i mezzi pesanti (con una massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Un divieto di circolazione in entrambi i sensi di marcia e sull'intero tratto della strada provinciale 142 "Mandrioli" dal chilometro 0+000 (intersezione con la strada provinciale 138 "Savio" al chilometro 10+770, nel Comune di Bagno di Romagna.

SEGUITE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK DI CESENATODAY!

Pioggia, neve e vento tenderanno ad attenuarsi nelle prossime ore, lasciando spazie ad ampie schiarite. Venerdì e sabato si annunciano stabili, con gelate mattutine (il termometro andrà in picchiata soprattutto nelle aree innevate) e temperature massime tra 4 e 7°C. Domenica un nuovo nucleo di aria fredda dalla Scandinavia irromperà sul Mediterraneo, formando una nuova depressione sul Tirreno. Seguirà una nuova fase perturbata, con possibilità di precipitazioni nevose a quote collinari. Gennaio cederà quindi il testimone ad un inizio di febbraio probabilmente perturbato, come indicano i modelli matematici, ma con conseguenze ancora da verificare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento