rotate-mobile
Meteo

La perturbazione spezza-caldo si allontana: picchi di oltre 50 millimetri in collina

Lunedì al primo mattino sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso in pianura con locali addensamenti sul settore orientale

E' il territorio cesenate ad esser stato maggiormente colpito dalla perturbazione atlantica che ha messo fine all'ondata di caldo africano. Tra sabato e domenica alcune aree hanno visto accumuli pluviometrici superiori ai 50 millimetri, come registrato dalla centralina del servizio meteorologico dell'Arpae installata a Roversano. Nell'entroterra precipitazioni copiose a macchia di leopardo, come ad esempio a Rullato, a 600 metri, e Badia Tedalta, dove il dato pluviometrico è stato di oltre 57 millimetri. Paura sabato pomeriggio sulla linea Bologna-Rimini, dove il locomotore dell'EuroCity 85 è stato colpito da un fulmine.

Nelle prossime ore è prevista un'attenuazione dei fenomeni. Lunedì al primo mattino sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso in pianura con locali addensamenti sul settore orientale e rilievi dove saranno possibili residue e sporadiche precipitazioni, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti. Le temperature minime sono attese tra i 19 e i 21 gradi, mentre le massime tra 27 e 30°C. I venti sono attesi deboli occidentali, a regime di brezza sulla costa; mentre il mare è previsto poco mosso e mosso al largo, con moto ondoso in attenuazione dalla serata.

Martedì trascorrerà all'insegna del bel tempo, con cielo sereno e sviluppo di nuvolosità cumuliforme nelle ore più calde. Le temperature massime sono attese tra 28 e 33°C. I venti soffierranno deboli occidentali sui rilievi, mentre deboli variabili in pianura e a regime di brezza lungo la costa. Il mare è atteso poco mosso.

Nei giorni a seguire, annuncia il servizio meteorologico dell'Arpae, "l'afflusso di correnti più fresche sul nord Italia determinerà condizioni di variabilità sul nostro territorio; si assisterà ad un periodo con alternanza di nuvolosità irregolare associata a possibili piovaschi e rasserenamenti estesi. Le temperature si manterranno stazionarie ad inizio periodo con valori massimi intorno ai 33 gradi e minime comprese tra 21/23 gradi; una diminuzione è prevista nella giornata di venerdì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La perturbazione spezza-caldo si allontana: picchi di oltre 50 millimetri in collina

CesenaToday è in caricamento