Rapido scioglimento della neve e piogge in arrivo: allerta "arancione" per frane

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per vento e "arancione" per criticità idraulica e idrogelogica

Si annuncia una domenica con l'ombrello sul territorio forlivese. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per vento e "arancione" per criticità idraulica e idrogelogica. "Domenica - si legge nell'avviso - sono previste precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, anche a carattere temporalesco sulle aree appenniniche. I quantitativi medi areali previsti variano intorno ai 20 millimetri. Lo zero termico superiore a 2000 m, la ventilazione sostenuta e le piogge intense determineranno nel corso della giornata un'accelerazione dei processi di fusione del manto nevoso al suolo". I venti soffieranno dai quadranti meridionali, deboli sulla pianura interna. Le temperature minime oscilleranno tra 7 e 10 gradi, mentre le massime attorno a 15 gradi. Lunedì si annuncia una giornata nuvolosa, con sporadiche precipitazioni.

"Il quantitativo di pioggia atteso nel cesenate, come nel resto della pianura romagnola, è contenuto (circa 20 millimetri), ma lo stato di allerta arancione (il terzo in una scala di quattro) è motivato dalle condizioni di fragilità in cui si trova il nostro territorio dopo l’ondata di maltempo delle scorse settimane: in particolare, si teme che le nuove piogge in arrivo possano contribuire a peggiorare la situazione di frane già esistenti o a metterne in moto di nuove - informa il Comune -. I servizi comunali e la Protezione Civile dell’Unione Valle Savio sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità. Ai cittadini si raccomanda di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo: https://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • Medicina, moda e ricerca: le tre eccellenze cesenati per il premio Malatesta Novello

  • La regione verso il "giallo" ma Bonaccini avverte: "Dobbiamo evitare una terza ondata"

Torna su
CesenaToday è in caricamento