rotate-mobile
Sabato, 28 Maggio 2022
Meteo

Meteo, aria fresca innescherà temporali: e il caldo batte in ritirata

Sarà spazzato via da aria fresca atlantica l'anticiclone nordafricano che ha spinto la colonnina di mercurio per cinque giorni consecutivi oltre i 32°C

Il caldo comincia a battere in ritirata. Sarà spazzato via da aria fresca atlantica l'anticiclone nordafricano che ha spinto la colonnina di mercurio per cinque giorni consecutivi oltre i 32°C. Il picco è stato raggiunto martedì, con la stazione meteo dell'Arpae dell'Emilia Romagna che ha registrato a Cesena una massima di 36,2°C. Mercoledì, complice l'aumento della nuvolosità, la temperatura massima è stata di 31°C. L'avvicinarsi di un impulso d'aria fresca determinerà nella nottata tra giovedì e venerdì la formazione di temporali, localmente anche di forte intensità. Il rapido peggioramento determinerà un crollo termico, con le massime che potranno così oscillare tra 25 e 28°C.

Giovedì si assisterà ad un'intensificazione della ventilazione inizialmente dai quadranti nord-occidentali, tendenti a ruotare da nord-est nel pomeriggio-sera con rinforzi sul settore costiero e sul mare. Il mare sarà mosso, con moto ondoso in aumento in giornata fino a divenire molto mosso in serata-nottata. Dopo il peggioramento notturno, con precipitazioni a macchia di leopardo intense, già dalla tarda mattinata di venerdì sono attese ampie schiarite. I venti saranno inizialmente deboli-moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulla costa, tendenti ad attenuarsi dal pomeriggio. Il mare sarà molto mosso, agitato al largo, con moto ondoso in attenuazione. Il fine settimana si annuncia stabile e soleggiato: la rimonta dell'anticiclone nord-africano farà nuovamente salire le temperature, che si riporteranno oltre i 30 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, aria fresca innescherà temporali: e il caldo batte in ritirata

CesenaToday è in caricamento