rotate-mobile
Meteo

Meteo, il Cesenate nella morsa del freddo e della neve: attesi fiocchi abbondanti in collina

Martedì, si legge nel bollettino diramato dall'Arpae, si prevede "nuvolosità alta e stratificata sul settore emiliano con addensamenti più consistenti sul settore centro-orientale della regione"

Il Cesenate nella morsa del freddo e della neve, soprattutto l'entroterra, nelle prossime ore. La Protezione Civile ha diramato un'allerta "gialla" per neve, specificando che martedì "la circolazione indotta dal minimo sul bacino dell'Adriatico apporterà condizioni di instabilità sul settore centro-orientale. Si prevede perciò neve sui rilievi, in estensione fino a quote prossime alla pianura, e sporadici episodi nevischio o di pioggia mista a neve sulla pianura. Gli accumuli di neve previsti nelle 24 ore e significativi ai fine dell'allerta sono: tra 10-20 centimetri sulle aree collinari bolognesi e romagnole, superiori a 30 cm sull'Appennino Romagnolo".

Martedì, si legge nel bollettino diramato dall'Arpae, si prevede "nuvolosità alta e stratificata sul settore emiliano con addensamenti più consistenti sul settore centro-orientale della regione. Deboli precipitazioni sull'appennino centro-orientale e sulla pianura romagnola con quota neve fino alla pianura con maggiore probabilità sulle aree prossime al corso della via Emilia.Le temperature sono previste in diminuzione; i venti soffieranno deboli settentrionali con rinforzi su i rilievi sulla costa e sul mare, che si presenterà mosso sotto costa e molto mosso al largo".

Mercoledì il cielo è atteso "coperto o molto nuvoloso con deboli precipitazioni al mattino sui rilievi centro-occidentali in estensione in giornata all'intero territorio regionale. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso su tutto il settore appenninico e sulla pianura centro-occidentale; a carattere piovoso sulla pianura orientale". Giovedì, informa l'Arpae, "un minimo depressionario sul Tirreno centrale determinerà condizioni di tempo perturbato. Successivamente il minimo in graduale colmamento determinerà condizioni prevalenti di nuvolosità con scarse probabilità di precipitazioni. Temperature stazionarie nei valori massimi e in flessione nei minimi nel fine settimana".

Le previsioni di Youmeteo

Per il centro di calcolo meteorologico www.youmeteo.com tra martedì e le prime ore di mercoledì sono attese nevicate, tra deboli e moderate, con fiocchi che scenderanno fin sulla costa. Sono previsti attualmente accumuli intorno a 1-4 centimetri sulla zona di Rimini, 4-7 centimetri tra Cesena e Forlì, 0-2 centimetri su Ravenna, tra 7 e 20 centimetri su zone interne della provincia di Forlì-Cesena e Rimini. I venti sono attesi moderati di Maestrale (N-O) su tutta la Romagna. Le temperature si prevedono inferiori a 0° su tutte le zone interne ed intorno a 0°-2° lungo la costa. Elaborazione dati e previsioni a cura del centro di calcolo meteorologico www.youmeteo.com. E' possibile youmeteo.com su Instagram e Facebook per tutti gli aggiornamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il Cesenate nella morsa del freddo e della neve: attesi fiocchi abbondanti in collina

CesenaToday è in caricamento