rotate-mobile
Meteo

Neve, le ultime previsioni: "Maggiori possibilità per la prossima settimana, specie in collina"

Pierluigi Randi, meteorologo di Meteocenter-Emilia Romagna Meteo, delinea la previsione per la giornata di venerdì, mentre la prognosi per la prossima settimana è ancora incerta

Per venerdì pomeriggio il servizio meteorologico dell'Arpae prevede precipitazioni a carattere nevoso sopra quota 800 metri; non si escludono locali episodi di acqua mista neve sulla fascia costiera e nel ferrarese. In serata graduale esaurimento dei fenomeni, con ampie schiarite a partire dal settore centro-occidentale". Sabato "il cielo sarà sereno o poco nuvoloso durante la giornata; dalle ore pomeridiane tendenza a un aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale e in estensione all'intero territorio". Le temperature minime oscilleranno attorno a -2 gradi, con gelate notturne e mattutine sulle aree di pianura e nelle valli, mentre le massime sono attese tra 6 e 9°C.

Domenica mattina saranno possibili "deboli precipitazioni sul settore centro-orientale, che potranno essere nevose anche sulla pianura; dal pomeriggio le precipitazioni permarranno solo sul forlivese e riminese, con quota neve in progressivo rialzo, mentre dal settore occidentale ci saranno parziali schiarite". Le temperature minime sono attese in locale diminuzione o senza variazioni di rilievo, comprese tra 0 gradi sulla fascia costiera e -2 gradi sulle aree interne di pianura; mentre le massime saranno comprese tra 2 e 7 gradi". I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi da nord-est sul mare, che si presenterà mosso con moto ondoso in intensificazione.

Per la prossima settimana il servizio meteorologico regionale prevede la presenza di "un minimo depressionario localizzato in area tirrenica, che favorirà l'avvezione sul territorio regionale di correnti fredde di origine continentale, che saranno associate a deboli precipitazioni nevose sui rilievi centro-orientali e sulle aree pedecollinari adiacenti. Le temperature saranno stazionarie e daranno luogo a locali gelate durante le ore notturne".

LE NOTIZIE DI OGGI:

GLI DANNO DEL TRUFFATORE SU FACEBOOK: 13 SUOI COLLEGHI DENUNCIATI
IL RILANCIO DEL FORO ANNONARIO PASSA DALL'ACCADEMIA DELLE IDEE
INVESTITO DA UNA VAMPATA DI VAPORE: USTIONATO UN OPERAIO
EMERGENZA FREDDO: APRE AI SENZATETTO LA STRUTTURA PER I PROFUGHI
METEO E NEVE, PARLA L'ESPERTO PER I PROSSIMI GIORNI
ULTIMA MODA PER DIVERTIRSI: ARRIVA ANCHE DA NOI LA "MANNEQUIN CHALLANGE"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, le ultime previsioni: "Maggiori possibilità per la prossima settimana, specie in collina"

CesenaToday è in caricamento