rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Neve, le ultime previsioni: "Maggiori possibilità per la prossima settimana, specie in collina"

Pierluigi Randi, meteorologo di Meteocenter-Emilia Romagna Meteo, delinea la previsione per la giornata di venerdì, mentre la prognosi per la prossima settimana è ancora incerta

C'è anche la neve tra i principali argomenti discussi dai cesenati in questi giorni, soprattutto dopo l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile e il vademecum diffuso dall'amministrazione comunale. Pierluigi Randi, meteorologo di Meteocenter-Emilia Romagna Meteo, delinea la previsione per la giornata di venerdì, mentre la prognosi per la prossima settimana è ancora incerta. Secondo l'esperto è prevista "una debole pioggia, la quale potrebbe localmente gelare a contatto coi suoli ancora freddi, specie nelle aree a ridosso dei rilievi. Qualche fiocco non è da escludere tra pomeriggio e serata poiché la parte occlusa della perturbazione nord-atlantica in passaggio potrà essere associata ad aria più fredda da nord, ma difficilmente potranno aversi accumuli; al massimo qualche velo. In ogni caso già nel corso della notte il tempo andrà migliorando".

Per la prossima settimana, "la prognosi è alquanto “riservata” poichè vi è ancora incertezza. Probabilmente tutto l’arco appenninico, specie quello cesenate e riminese, riceverà una discreta o buona dose di neve a partire da domenica, mentre al momento il rischio sembra un po' più basso per le zone di pianura pedecollinare, ed ancora più basso procedendo verso la costa. Certamente da inizio inverno la prossima settimana sarà quella che presenterà il maggiore rischio di neve nelle aree tipicamente più vocate, ma non è ancora detto che si tratti di quantitativi particolarmente elevati".

continua nella pagina successiva ===> LE PREVISIONI DELL'ARPAE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, le ultime previsioni: "Maggiori possibilità per la prossima settimana, specie in collina"

CesenaToday è in caricamento