rotate-mobile
Meteo

Bianco Natale? L'esperto meteo: "Dimenticatevi la neve. Montagne al verde"

Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com, analizza nel dettaglio la situazione meteorologica per la Romagna nel periodo natalizio, anticipando la tendenza per Capodanno

Anche per Capodanno il trend non muterà....
I segnali vanno in questa direzione, ovvero prevalenza di alta pressione che per come si sta strutturando potrebbe essere alquanto difficile da smantellare, consentendo solo qualche momentanea pausa e con le colate di aria fredda di origine polare/artica che penalizzerebbero essenzialmente l’Europa orientale. Qualche infiltrazione di aria relativamente fredda da nord-est potrebbe aversi tra il 28 ed il 30/12, ma in un contesto sempre anticiclonico e che comunque dovrà trovare conferme nei prossimi giorni. In ogni caso l’andamento meteorologico fino alla fine dell’anno sembra essere all’insegna dell’alta pressione.

Preoccupa il fatto che, a parte le deboli piogge di martedì, non ci siano precipitazioni significative...
Il dicembre 2016 somiglia molto a quello dello scorso anno, con alta pressione dominante e precipitazioni molto scarse; anzi lo scorso anno furono praticamente assenti, mentre nel dicembre in corso qualche precipitazione in più è occorsa, specie nel lughese e nel ravennate quando martedì scorso sono caduti tra i 20 ed i 35 millimetri di pioggia. Ma si tratta ugualmente di precipitazioni al di sotto della norma climatologica mensile di dicembre che, ricordiamo, dovrebbe essere il mese più piovoso dei tre invernali. L’anno 2016 è risultato in regione piuttosto piovoso, anche se con notevoli diversificazioni in base alle diverse aree del territorio; è però singolare il verificarsi di due mesi di dicembre quasi fotocopia, anche se quello del 2015 fu più mite rispetto a quello attuale.

continua nella pagina successiva =====> LA TENDENZA PER L'INVERNO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bianco Natale? L'esperto meteo: "Dimenticatevi la neve. Montagne al verde"

CesenaToday è in caricamento