menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, il maltempo concede una tregua. Ma incombe un nuovo peggioramento

Nel frattempo, per via del miglioramento delle condizioni meteo, la riapertura delle Porte Vinciane di Cesenatico è stata anticipata alle 17 di giovedì pomeriggio

Dopo le piogge nella nottata tra mercoledì e giovedì, gli ombrelli resteranno chiusi per alcune ore. Incombe infatti un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche. La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo "gialla" per "temporali" e "criticità idrogeologica". Venerdì, si legge nell'avviso, "l'intero territorio regionale sarà interessato da piogge diffuse, localmente intense. Dal pomeriggio, un'avvezione fredda nei bassi strati, richiamata da un minimo depressionario al suolo, darà luogo sul settore appenninico orientale e nelle aree adiacenti allo sviluppo di celle temporalesche, associate al transito di un sistema frontale. Non si escludono temporanee raffiche di vento forte e fulminazioni sulle aree interessate dai fenomeni temporaleschi". Nel frattempo, per via del miglioramento delle condizioni meteo, la riapertura delle Porte Vinciane di Cesenatico è stata anticipata alle 17 di giovedì pomeriggio.

Venerìd il cielo si presenterà coperto con piogge sparse che nel corso della mattina andranno ad interessare l'intero territorio regionale, assumendo carattere di rovescio dalla serata sul settore centro-orientale, dove sono previsti quantitativi cumulati di pioggia moderati sui rilievi appenninici (l'Arpae prevede tra i 10 millimetri della fascia pianeggiante ed i 35 dei rilievi). Le temperature minime saranno stazionarie con valori compresi tra i 12 gradi dell'entroterra e i 15 gradi della costa, mentre le massime sono attese in diminuzione ed oscillanti tra 13 e 17 gradi. I venti soffieranno deboli moderati dai quadranti settentrionali, in rotazione da est sul settore orientale dalla serata. Il mare sarà poco mosso al mattino, tendente al mosso dal pomeriggio.

Quella di sabato sarà un'altra giornata grigia, con cielo coperto e piogge sparse. Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "la presenza di un minimo depressionario sul Mediterraneo determinerà condizioni di tempo instabile sulla nostra regione con cielo coperto o molto nuvoloso con piogge diffuse, che assumeranno maggiore intensità e persistenza sui rilevi occidentali. Le temperature dapprima stazionarie subiranno una lieve diminuzione nei valori massi da martedì. I venti saranno deboli-moderati dai quadranti meridionali".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento