rotate-mobile
Meteo

Irrompe il gelo russo-siberiano. E non si escludono temporali sparsi di neve

Target principale della "lingua" di aria fredda sarà in particolar modo il centro-sud e le regioni adriatche, con nevicate associate a fenomeni temporaleschi

DOVE POTREBBE NEVICARE - Sulla questione entra nel dettaglio Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com: "Nella nottata tra mercoledì e giovedì e nella mattinata di giovedì potranno esserci dei rovesci locali o sparsi, su riminese e cesenate; occasionalmente anche su forlivese e costa ravennate. Inizialmente però lungo la costa potranno essere di pioggia o pioggia mista a neve; poi altri locali rovesci provenienti dal mare potrebbero esserci nella notte e nella mattinata di venerdì, in questo caso nevosi ovunque. Qualche fenomeno nelle stesse zone sarà possibile nella nottata di sabato. Altri deboli fenomeni probabili per effetto stau potranno esserci sull'Appennino, specie quello forlivese, cesenate e riminese".

GLI EFFETTI - "In ogni caso - aggiunge Randi - non è apparentemente una situazione da nevicate con accumuli di rilievo per le nostre zone, e per qualche centimetro accumulato in alcuni passaggi instabili le aree più vocate potrebbero essere quelle del settore collinare e pedecollinare cesenate e riminese". Sensibile l'abbassamento delle temperature, precedute da un aumento nei valori minimi per effetto della ventilazione dai quadranti settentrionali e passaggi nuvolosi. Le massime probabilmente tra venerdì e domenica non supereranno i 2-3°C in pianura.

continua nella pagina successiva ====>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irrompe il gelo russo-siberiano. E non si escludono temporali sparsi di neve

CesenaToday è in caricamento