Forte ondata di maltempo in arrivo: piogge intense, raffiche di vento e rischio mareggiate

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per "criticità idraulica e idrogeologica", "criticità costiera" ed "arancione" per "stato del mare"

Nelle prossime ore è atteso un forte peggioramento delle condizioni atmosferiche. Il responsabile della nuova ondata di maltempo è da attribuirsi ad un vortice depressionare sul Tirreno, alimentato da aria fredda dal Nord Europa, che faciliterà la risalita delle correnti fredde verso l'Emilia Romagna, insieme alla ritornante delle precipitazioni, che risaliranno da est e da sud est, con raffiche di vento moderate-forti sulle coste e sulle pianure orientali.

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per "criticità idraulica e idrogeologica", "criticità costiera" ed "arancione" per "stato del mare". Nel bollettino viene chiarito che "le precipitazioni saranno deboli-moderate, localmente a carattere di rovescio temporalesco con cumulate elevate (50-60 millimetri). I venti, da nord-est, saranno di forte intensità sul settore costiero, fino a 35 nodi (circa 65 km/h). il mare sarà agitato al largo con altezza dell'onda fino a 3,2 metri; sotto costa altezza dell'onda fino a 2,6 metri e marea superiore a 0,80 metri sulle coste. Vento e mare sono attesi in attenuazione dal pomeriggio di martedì".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento