rotate-mobile
Meteo Cesenatico

Meteo, la costa si sveglia con un leggero velo bianco. Ma il Natale sarà senza neve

La settimana che precede il lungo ponte festivo del Natale sarà caratterizzata da flussi freddi di origine continentale, che determineranno condizioni di stabilità con temperature massime tra 4 e 7°C e minime tra -3 e 1°C, con estese gelate notturne

La costa cesenaticense si è svegliata con un leggero velo bianco. Nella nottata tra lunedì e martedì si sono formati dei rovesci sul mare, che si sono spinti fin sulla costa, portando rapidi fenomeni di neve tonda. Già martedì mattina le nuvole avevano ceduto il posto ad un sole particolarmente frizzante. La settimana che precede il lungo ponte festivo del Natale sarà caratterizzata da flussi freddi di origine continentale, che determineranno condizioni di stabilità con temperature massime tra 4 e 7°C e minime tra -3 e 1°C, con estese gelate notturne. Successivamente cambierà il tipo di circolazione, con prevalenza di correnti occidentali e miti. Insomma anche quest'anno chi sperava in un Natale con i fiocchi rimarrà deluso. Gli amanti della "dama bianca" potranno consolarsi con una Campigna col giusto abito per le feste: il manto nevoso, dopo gli ultimi fiocchi caduti tra venerdì e sabato, oscilla tra 45 e 70 centimetri. Il manto nevoso si manterrà consolidato grazie anche alle temperature al di sotto dello zero. 

Vedere il 25 dicembre con la neve è una grande rarità. Se si considera il periodo natalizio occorre risalire al 26 dicembre 2001, quando si ebbero dal tardo pomeriggio nevicate diffuse anche in pianura e lungo la costa. I fiocchi fecero la loro comparsa anche nella nottata tra il 30 e il 31 dicembre nel 2014. Se invece si fa riferimento esattamente al giorno 25 bisogna andare ancora più indietro nel tempo, ovvero al 1990 con deboli nevicate anche in pianure che però portarono ad accumuli scarsi se non nulli. Una candida e soffice notte di Natale si ebbe esattamente tra il 24 e 25 dicembre 1963, ed in questo caso il manto nevoso al suolo fu discretamente abbondante su tutta la Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la costa si sveglia con un leggero velo bianco. Ma il Natale sarà senza neve

CesenaToday è in caricamento