rotate-mobile
Meteo

Tanta neve, anche sulla costa: è "colpa" dell'effetto Ase. Le cartoline del Cesenate imbiancato

Tanta neve nel Cesenate, in montagna, collina, pianura, e anche sulla costa. Una nevicata che regala tante cartoline di un paesaggio imbiancato

Tanta neve nel Cesenate, in montagna, collina, pianura, e anche sulla costa. Una nevicata che regala tante cartoline di un paesaggio imbiancato. Un fenomento da riportare, sottolineano gli esperti meteo, alla linea precipitativa prodotta dal mare, con una traiettoria favorevole per la Romagna meridionale. Si chiama effetto Ase, acronimo di Adriatic Snow Effect, cioè "Effetto neve adriatica" o "Effetto Nevoso causato dal mare Adriatico". Tale consiste in una massa d’aria fredda e secca che acquisice calore ed umidità durante l’attraversamento del Mare Adriatico.

Tutti gli accumuli di neve

Il Cesenate "in bianco" (Foto tratte da Facebook)

La massa d’aria in questo modo si trasforma da "molto fredda e secca" a "fredda ma anche umida", capace di scaricare nevicate intense sui contrafforti appenninici e sui litorali. Ma il freddo avrà le ore contate. Il graduale aumento del campo di pressione favorirà condizioni di tempo stabile sull'intero territorio regionale, con un buon soleggiamento alternato a parziali annuvolamenti. Le temperature saranno in graduale e lento rialzo, ma con valori minimi che rimarranno comunque ancora inferiori allo zero. 

Incidente con tre auto su via Ravennate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanta neve, anche sulla costa: è "colpa" dell'effetto Ase. Le cartoline del Cesenate imbiancato

CesenaToday è in caricamento