rotate-mobile
Meteo

L'Artico regala cartoline da pieno inverno dall'entroterra cesenate. Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni

La neve è caduta copiosa nella nottata tra domenica e lunedì oltre i 1000 metri, confermando le previsioni meteo annunciate nei giorni scorsi

Un paesaggio da pieno inverno. Lunedì l'Appennino cesenate si è svegliato sotto un soffice, ed abbondante, manto bianco. La neve è caduta copiosa nella nottata tra domenica e lunedì oltre i 1000 metri, confermando le previsioni meteo annunciate nei giorni scorsi con tanto di allerta meteo "arancione" per criticità idrogeologica ed idraulica. La sferzata artica si è manifestata domenica mattina con colpi di tuoni e fulmini, accompagnati in collina da temporanee e localizzate grandinate. Col passare delle ore la colata fredda si è impossessata della Romagna, trasfromando le piogge in nevicate, che si sono spinte anche al di sotto dei 900 metri. Sul valico del Fumaiolo lo spessore nevoso ha raggiunto i 30 centimetri.

Non si sono segnalate problematiche significative sulla fascia costiera, dove si temevano mareggiate. Il diluvio di domenica mattina ha portato a qualche allagamento sparso, subito assorbito con l'attenuarsi delle precipitazioni. I Vigili del Fuoco in tutta la provincia sono stati impegnati in decine d'interventi. Nelle prossime ore è previsto un sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche. L'inconsueto sapore invernale di maggio lascerà posto a temperature più consoni al periodo, col la colonnina di mercurio che tornerà ad oscillare tra 17 e 20°C. Il tutto in un contesto comunque variabile. Piogge sparse sono previste per giovedì, mentre venerdì il cielo si presenterà poco nuvoloso. Possibilità di rovesci sparsi per sabato. Miglioramento da domenica.

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha comunque diramato un'allerta per criticità idraulica riferita alla propagazione delle piene fluviali nei tratti di valle, prodotte dalle elevate precipitazioni delle ultime 36 ore. Le stesse precipitazioni determinano una criticità idrogeologica nelle aree collinari-montane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Artico regala cartoline da pieno inverno dall'entroterra cesenate. Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni

CesenaToday è in caricamento