rotate-mobile
Meteo

Meteo, vortice depressionario attiverà temporali in serie: scatta l'allerta

In seguito, informa l"Arpae, "lo spostamento verso sud del minimo depressionario determinerà un progressivo miglioramento"

Stop al caldo. Una circolazione di bassa pressione attiverà condizioni di instabilità tra lunedì e martedì, determinando un netto abbassamento della temperatura. Martedì è previsto l'apice del maltempo, con temporali localmente intensi. La Protezione Civile ha diramato un'allerta "gialla", specificando che "si prevedono condizioni di forte instabilità su tutto il territorio regionale che favoriranno fenomeni convettivi organizzati e persistenti". Lunedì si prevedono condizioni di cielo nuvoloso con addensamenti localmente più compatti sul settore centro-occidentale, in particolare sulla pianura, dove saranno possibili precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio temporalesco. Condizioni di variabilità nella nuvolosità e fenomeni temporaleschi più localizzati e di breve durata in Romagna.

Le temperature sono previste i calo, soprattutto nei valori massimi, generalmente comprese tra 24 e 29°C sul settore centro-occidentale, valori attorno a 30°C, in Romagna a causa di venti di garbino. I venti sono attesi deboli dai quadranti orientali in pianura, da sud-ovest con tendenza a rinforzare sui rilievi. Rinforzi associati alle precipitazioni temporalesche.

Martedì il cielo sarà molto nuvoloso, con precipitazioni sparse a carattere temporalesco. Le temperature sono attese in ulteriore calo, con le minime comprese tra 18 e 22°C e massime tra 24 e 26°C. I venti saranno inizialmente deboli occidentali, tendenti a disporsi da nord e a rinforzare dal pomeriggio. Il mare sarà mosso.

In seguito, informa l"Arpae, "lo spostamento verso sud del minimo depressionario determinerà un progressivo miglioramento. Nella giornata di mercoledì sono previsti ancora fenomeni sul settore centro-orientale in progressivo esaurimento; nel seguito condizioni di nuvolosità variabile. Le temperature inizialmente ancora inferiori alle medie climatiche del periodo, tenderanno ad una graduale ripresa toccando a fine periodo i 32 °C nei valori massimi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, vortice depressionario attiverà temporali in serie: scatta l'allerta

CesenaToday è in caricamento