rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Meteo, svolta vicina: nelle prossime ore temporali anche forti con possibili grandinate

Annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com, Vincenzo Insinga: "Già dalle prime ore della settimana entrante, infatti, un nucleo d’aria fredda d’estrazione scandinava, valicherà le Alpi e andrà ad investire la nostra regione"


Dopo un weekend caldo, afoso e soleggiato, si è avvicina l'attesa svolta meteorologica. Annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com, Vincenzo Insinga: "Già dalle prime ore della settimana entrante, infatti, un nucleo d’aria fredda d’estrazione scandinava, valicherà le Alpi e andrà ad investire la nostra regione, apportando marcate condizioni di instabilità atmosferica, dopo il solleone degli ultimi giorni, ma soprattutto un sensibile abbassamento della colonnina di mercurio, quantificabile anche in 7-8 °C rispetto ai valori di domenica".

Per lunedì, specifica Insinga, "è atteso un repentino aumento della nuvolosità su gran parte della regione, con piogge e temporali, localmente anche forti e accompagnati da grandinate, che non si limiteranno alle aree appenniniche ma che andranno ad investire anche le città emiliane, con particolare riferimento al settore sud-orientale della regione".

I rovesci, specifica l'esperto meteo, "saranno dunque più probabili su Bologna, Forlì, Rimini, Cesena, Ravenna e fino al Modenese; fenomeni più sporadici tra Piacenza e Parma, ma anche sulla parte occidentale dell’Emilia il calo termico sarà piuttosto consistente, tanto che anche le massime scenderanno ovunque ben al di sotto dei 30 °C. Tempo in miglioramento martedì, ma le temperature si manterranno su valori più sopportabili, dopo il gran caldo del weekend".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, svolta vicina: nelle prossime ore temporali anche forti con possibili grandinate

CesenaToday è in caricamento