Meteo

Meteo, rischio temporali: scatta l'allerta "gialla". Poi di nuovo sole e caldo

Per martedì pomeriggio il servizio meteorologico dell'Arpae prevede nuvolosità variabile, che potrà dare luogo a precipitazioni sparse, a carattere di rovescio temporalesco sui rilievi

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per temporali per la giornata di martedì. Il temporaneo indebolimento dell'alta pressione favorirà l'ingresso di impulsi instabili da ovest, che colpiranno a macchia di leopardo anche l'Emilia Romagna. Per martedì pomeriggio il servizio meteorologico dell'Arpae prevede nuvolosità variabile, che potrà dare luogo a precipitazioni sparse, a carattere di rovescio temporalesco sui rilievi. Sono attesi tra i 10 ed i 20 millimetri di precipitazione. La tendenza è per un'attenuazione veloce dei fenomeni. La fase instabile andrà esaurendosi mercoledì.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Da giovedì l'Arpae prevede la rimonta dell'anticiclone, che garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Le temperature massime sono attese in aumento a ridosso dei 30 gradi. In seguito i modelli matematici prevedono l'ingresso di aria fresca dai Balcani, che potrebbe avere un'influenza sulle regione adriatiche, con calo termico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, rischio temporali: scatta l'allerta "gialla". Poi di nuovo sole e caldo

CesenaToday è in caricamento