Meteo

Meteo, in settimana arriva il freddo: possibili nevicate a bassa quota

Nelle prossime ore la ventilazione tenderà ad attenuarsi e le temperature tenderanno gradualmente a diminuire.

Il Garbino ha regalato una domenica mattina di dicembre mite e soleggiata sul Cesenate. Le raffiche dei venti di caduta dall'Appennino hanno spinto la colonnina di mercurio oltre i 15°C, con punte anche di 18°C sulla fascia pianeggiante. Nelle prossime ore la ventilazione tenderà ad attenuarsi e le temperature tenderanno gradualmente a diminuire. L'inizio di settimana sarà baciato dal sole, ma con il termometro che non andrà oltre i 10°C. In flessione anche le minime, specie nella nottata tra lunedì e martedì, quando non si escludono delle deboli brinate nelle aree rurali.

Successivamente le correnti dai quadranti nord-occidentali tenderanno a ruotare prima da nord, quindi da est: il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna spiega nel bollettino di domenica che "una vasta circolazione depressionaria interesserà l'Europa centrale e il bacino del Mediterraneo portando anche sulla nostra regione una massa d'aria fredda proveniente dall'Europa orientale". Si tratta, viene specificato, "di uno scenario ancora caratterizzato da molta incertezza".

Tra mercoledì e giovedì "si prospettano deboli precipitazioni ad inizio periodo, più probabili sui rilievi con quota neve attorno a 800 metri. Ma poi c'è la sorpresa, che necessità di conferme: non si esclude tra venerdì e sabato "un ulteriore impulso di precipitazione con possibilità di nevicate anche in pianura". Nella seconda metà del mese appare probabile un rialzo delle temperature per mezzo di correnti occidentali temperate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in settimana arriva il freddo: possibili nevicate a bassa quota

CesenaToday è in caricamento