rotate-mobile
Meteo

Raffiche di vento e mare agitato con onde fino a tre metri: scatta l'allerta meteo

Nell'avviso diramato sulla base del bollettino emesso dal servizio meteorologico dell'Arpae, martedì è prevista "una ventilazione con rinforzi da est-nord-est

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per vento e stato del mare. Nell'avviso diramato sulla base del bollettino emesso dal servizio meteorologico dell'Arpae, martedì è prevista "una ventilazione con rinforzi da est-nord-est. Venti sino a forti sui settori costieri e sulle aree della pianura orientale, con intensità di circa 62-74 Km/h e raffiche localmente superiori, più probabili lungo i settori costieri. Previsto anche moto ondoso in rapido aumento sino ad agitato (altezza dell'onda circa 3 metri). Fenomeni in forte attenuazione nel corso della tarda serata-notte". 

Martedì mattina il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso per nubi alte e stratificate con residue deboli piogge in Appenino. Dal pomeriggio tendenza ad ampi rasserenamenti ma con possibile formazione di nuvolosità cumuliforme con associati locali rovesci, più probabili sul settore centro-orientale della regione. Le temperature minime saranno in locale lieve aumento, con valori tra 11 e 13 gradi, mentre le massime tra 18-21, con tendenza a calare rapidamente nel primo pomeriggio.

I venti, inizialmente deboli sud-occidentali, tenderanno a ruotare e disporsi dai quadranti orientali, divenendo moderati sulle zone interne e moderati-forti con ulteriori temporanei rinforzi sul settore costiero. Il mare si presenterà inizialmente poco mosso, ma con moto ondoso in rapido aumento nel pomeriggio fino a molto mosso sotto costa e agitato al largo. Tendenza ad attenuazione del moto ondoso nella notte.

Mercoledì il cielo si presenterà prevalentemente sereno, con temperature in ulteriore flessione. I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali, deboli nelle zone interne, moderati ma in attenuazione durante la giornata sui rilievi e sulla fascia costiera. In serata tenderanno a ruotare da sud divenendo ovunque deboli. Il mare risulterà mosso, con moto ondoso in graduale attenuazione.

Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "un promontorio anticiclonico tenderà ad interessare il bacino del Mediterraneo fino a venerdì garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato. Successivamente il campo barico tenderà ad indebolirsi favorendo un aumento della nuvolosità e possibili precipitazioni a termine periodo. Le temperature, in flessione nei valori minimi giovedì, tenderanno gradualmente a risalire su valori in linea con la norma del periodo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento e mare agitato con onde fino a tre metri: scatta l'allerta meteo

CesenaToday è in caricamento