Maltempo, atteso mare agitato al largo: chiudono le Porte Vinciane

Mercoledì mattina, secondo il bollettino meteorologico dell'Arpae, il mare si presenterà ancora molto mosso

Previsioni di mare mosso, con tendenza ad aumento del moto ondoso al largo sino a divenire agitato. Per questo motivo il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, ha disposto la chiusura delle Porte Vinciane dalle 14,30 di martedì fino alle 19 di mercoledì, salvo cambiamenti delle previsioni. Mercoledì mattina, secondo il bollettino meteorologico dell'Arpae, il mare si presenterà ancora molto mosso. Nel corso del pomeriggio è attesa un'attenuazione del moto ondoso, sino a divenire poco mosso. I venti soffieranno inizialmente deboli-moderati da nord-ovest, con rinforzi su costa e mare. Da mercoledì pomeriggio su settore costiero e mare la ventilazione tenderà a ruotare dai quadranti meridionali.

Allerta meteo

La Protezione Civile dell'Emilia ha diramato l'allerta meteo numero 107, per criticità idrogeologica per temporali, vento e stato del mare. "Dopo le piogge di debole intensità, sul settore centro-orientale della regione, è prevista una breve intensificazione delle precipitazioni sul riminese nelle prime ore di mercoledì con possibili temporali localmente forti - si legge nell'allerta (gialla) -. Nelle ore successive è previsto un esaurimento dei fenomeni". Il mare, prosegue l'avviso, sarà "mosso al largo, con altezza dell'onda fino ad agitato (2.5-4 metri), dalla serata di martedì fino alla mattinata di mercoledì, con successiva attenuazione. Venti attorno a 25 nodi (circa 45 km/h) sulla costa provenienti da nord-ovest dal pomeriggio di martedì fino alle primissime ore del mattino di mercoledì con possibile incremento di intensità fino a 30 nodi (circa 55 km/h) e rotazione da nord-nord-est".

Tendenza

Si attende un miglioramento delle condizioni atmosferiche, dopo il martedì perturbato condizionato dalla pioggia a tratti. Residui fenomeni sono attesi ancora mercoledì, localmente a carattere di rovescio. Le temperature massime, dopo un brusco abbassamento, si riporteranno tra 20 e 22°C, mentre le minime tra 11 e 13°C. La tendenza è per ampie schiarite. Successivamente sono previste condizioni di variabilità, con annuvolamenti temporaneamente consistenti nella giornata di sabato. Le temperature sono attese in leggera risalita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • La regione verso il "giallo" ma Bonaccini avverte: "Dobbiamo evitare una terza ondata"

  • Bonaccini: "Emilia Romagna arancione? Curioso. Per Natale valutiamo aperture"

Torna su
CesenaToday è in caricamento