rotate-mobile
Meteo Cesenatico

Meteo, maltempo con raffiche di Bora: nubifragio con allagamenti a Zadina

Il mare sarà inizialmente mosso, con moto ondoso in aumento nella nottata tra martedì e mercoledì

Fase temporanea di maltempo sulla Romagna. Ad innescarla masse d'aria fresca da nord, che in queste ore stanno scavando un vortice di bassa pressione sul sud Italia. La Romagna, in particolar modo la parte meridionale, risentirà di impulsi instabilità, che a macchia di leopardo potranno dar luogo a rovesci temporaleschi tra martedì e mercoledì. Martedì pomeriggio si è abbattuto un forte temporale, con 35 millimetri di pioggia registrati dalla stazione meteorologica amatoriale associata alla rete di Emilia Romagna Meteo. Non sono mancati gli allagamenti sulla viabilità locale, per il mancato assorbimento dell'acqua piovana. Nella vicina Cesenatico sono invece caduti appena 11 millimetri di pioggia.

RAFFICHE DI VENTO - La costa sarà sferzata da venti di Bora, con raffiche tra i 40 ed i 60 chilometri orari. Il mare sarà inizialmente mosso, con moto ondoso in aumento nella nottata tra martedì e mercoledì. Per questo motivo è stata disposta la chiusura delle Porte Vinciane a Cesenatico dalle 14 di martedì alle 24 di mercoledì. La Protezione Civile ha attivato per le prossime ore un'allerta meteo. La fase perturbata determinerà un sensibile abbassamento delle temperature, con le minime oscillanti intorno ai 16°C e le massime tra 25 e 27°C.

PROSSIMI GIORNI - Ma non decreterà la fine dell'estate. Successivamente, annuncia infatti il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna, "il colmamento del minimo depressionario presente sul Mediterraneo favorirà un generale miglioramento delle condizioni. Si avranno pertanto cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso anche nel fine settimana, con temperature massime in lieve graduale aumento e con valori che si manterranno superiori a 30 gradi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maltempo con raffiche di Bora: nubifragio con allagamenti a Zadina

CesenaToday è in caricamento