rotate-mobile
Meteo Cesenatico

Meteo, arrivano le tanto attese piogge: allerta per il mare

I maggiori effetti dell'ondata di maltempo si faranno sentire martedì, quando sono attese piogge moderate

Nuvole cariche di pioggia, mare mosso e vento in quota. L'autunno, a scoppio ritardato, arriva anche in Romagna. E' finalmente arrivata la perturbazione nord-atlantica, col suo carico di piogge; un autentico toccasana dopo dopo un mese di ottobre eccezionalmente secco per effetto del dominio anticiclonico. L'affondo perturbato, alimentato da aria fredda dal Nord Europa, favorirà la formazione di una circolazione depressionaria sul Tirreno, che caratterizzerà anche i primi giorni della settimana. I maggiori effetti dell'ondata di maltempo si faranno sentire martedì, quando sono attese piogge moderate.

Dopo l'assaggio domenicale, infatti, la giornata di lunedì trascorrerà all'insegna della variabilità, con possibili precipitazioni sparse, in attesa del nuovo peggioramento atteso dalla tarda serata. Per lunedì la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta "gialla" per "stato del mare". "La chiusura di un minimo depressionario sul golfo ligure - viene spiegato - determinerà venti ancora forti sul mare nelle ore del primo mattino di lunedì. Nelle stesse ore il mare risulterà molto mosso al largo (altezza d'onda compresa tra 1,8 e 2,5 metri) fino a metà mattina, in attenuazione successivamente". Le Porte Vinciane saranno chiuse fino a lunedì alle 22.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/)  e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arrivano le tanto attese piogge: allerta per il mare

CesenaToday è in caricamento