rotate-mobile
Meteo

La sfuriata temporalesca non manca l'appuntamento: fulmini, tuoni e pioggia battente

Particolarmente colpita dal transito temporalesco è stata la zona di Carpineta, dove sono caduti oltre 53 millimetri di pioggia

Erano attesi forti temporali. E puntualmente nel tardo pomeriggio fulmi e tuoni hanno capolino nel cesenate. Particolarmente colpita dal transito temporalesco è stata la zona di Carpineta, dove sono caduti oltre 53 millimetri di pioggia, e Calisese, dove il pluviometro ha superato i 40 millimetri. La Protezione Civile aveva diramato un'allerta "gialla" per temporali, spiegando nell'avviso che "il transito di un minimo depressionario sul settore centro-settentrionale della Penisola Italiana" avrebbe determinato "condizioni di instabilità atmosferica che, amplificate da un'avvezione umida nei bassi strati, daranno luogo a una diffusa attività convettiva sul territorio regionale".

Nelle prossime ore è previsto un sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche. Domenica il cielo sarà poco nuvoloso con addensamenti residui lungo la costa. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilievi. Le temperature minime saranno comprese tra 20/22 gradi, mentre le massime in aumento comprese tra i 28-29 gradi della costa e i 31/32 gradi della pianura emiliana. I venti soffieranno deboli occidentali, a regime di brezza sulla costa. Il mare è atteso poco mosso. Nei prossimi giorni la presenza di un campo anticiclonico sul bacino del Mediterraneo manterrà condizioni di tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso e temperature in aumento con massime che potranno raggiungere i 36 gradi nella giornata di giovedì.

Foto di repertorio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfuriata temporalesca non manca l'appuntamento: fulmini, tuoni e pioggia battente

CesenaToday è in caricamento