Forte maltempo in arrivo: pioggia, nevicate in quota, raffiche di vento e mare agitato

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per vento e stato del mare

La settimana meteorologica inizierà all'insegna del maltempo. La prima d'ondata di freddo, che ha portato la prima importante nevicata stagionale sulle vette romagnole, sarà scalzata da correnti più miti in risalita dal nord Africa. Dallo scontro di queste due masse d'aria si formerà un sistema frontale, che determinerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche. In quota le temperature tenderanno ad aumentare rapidamente e la neve, inizialmente attesa oltre gli 800 metri, presto si trasformerà in pioggia, anche sul crinale.

Lunedì ad iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso farà seguito un rapido aumento della copertura nuvolosa diffusa su tutto il territorio. Dal tardo pomeriggio-sera si prevedono precipitazioni diffuse, che assumeranno carattere nevoso inizialmente oltre gli 800 metri. Tuttavia il richiamo mite in quote determinerà un rapido innalzamento dello zero termico, che si porterà oltre i 2000 metri, con i fiocchi che si trasformeranno quindi in pioggia.

Martedì mattina sono attese le ultime precipitazioni, ma la tendenza è per un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche. Le temperature sono attese in aumento, con le massime tra 8 e 11°C, mentre le minime saranno stazionarie ed oscillanti intorno ai 7°C. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per vento e stato del mare. "Si prevedono venti fino a molto forti sulla fascia costiera e sul mare con intensità comprese tra 62 -74 km/h - viene spiegato nell'avviso -. Il mare risulterà da molto mosso ad agitato con altezza dell'onda superiore a 2,5 metri con direzione di provenienza da est". Successivamente si attendono alcuni giorni stabili e senza precipitazioni, con la colonnina di mercurio che guadagnerà qualche grado.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento