Meteo

Dall'entroterra alla costa, Cesena imbiancata. Neve abbondante e lezioni sospese in alcuni comuni 

La città si è svegliata sabato mattina sotto uno strato bianco, ad essere imbiancato in maniera ancora più consistente l'entroterra cesenate

Foto Francesco Botta

Attesa e ampiamente prevista dagli esperti meteo, la neve è arrivata anche a Cesena. La città si è svegliata sabato mattina sotto uno strato bianco, ad essere imbiancato in maniera ancora più consistente l'entroterra cesenate.

VIDEO: la magia della città imbiancata

 Anche Cesenatico si è risvegliata imbiancata, con il freddo e la neve che non hanno risparmiato la fascia costiera

Abbondati le nevicate a Borghi, a Roncofreddo dove i Comuni si sono visti costretti a sospendere l'attività scolastica.  Stesso copione a Sogliano, dove informa il Comune, "alle 5 i mezzi spazzaneve erano già all’opera, ma non ci sono le condizioni per trasporto scolastico in sicurezza, per cui sabato l’attività didattica alle scuole a Sogliano al Rubicone è sospesa ed i ragazzi stanno a casa". (la neve a Sogliano, foto Facebook).

neve a sogliano-2

I Vigili del Fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza di alcuni alberi nell'entroterra, con rami spezzati sotto il peso della bianca.

Precipitazioni deboli, innescate da una piccola onda depressionaria proveniente dalla penisola iberica e dal Mediterraneo occidentale, che hanno trasformato la pioggia caduta ad intermittenza venerdì in fini fiocchi di neve non appena l'aria fredda di matrice artico-continentale ha fatto il suo ingresso anche in Romagna. La pioggia mista si è trasformata definitivamente in neve nel cuore della nottata tra venerdì e sabato. Significativo il calo termico, con la colonnina scesa al di sotto dello zero, rendendo i fiocchi particolarmente asciutti. La neve è riuscita ad attecchire sui tetti, prati ed auto, poco più di un centimetro.

E' il ghiaccio il nemico numero uno dei prossimi giorni: l'effetto del rasserenamento del cielo atteso, unico alla presenza della neve al suolo, farà precipitare anche fino a 5 gradi sotto lo zero, con diffuse gelate, mentre domenica le massime faticheranno a superare i 3°C. L'aumento del campo di pressione porterà poi un periodo stabile, con cielo tra il velato e il nuvoloso per un flusso di aria umida nei bassi strati a metà periodo, ma senza precipitazioni, il tutto in un contesto freddo. (nella foto la neve a Cesena)

neve a cesena-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'entroterra alla costa, Cesena imbiancata. Neve abbondante e lezioni sospese in alcuni comuni 

CesenaToday è in caricamento