rotate-mobile
Meteo

Spettacolare temporale: circa 4mila scariche elettriche illuminano la notte romagnola

Quella di mercoledì è stata una serata decisamente pirotecnica sotto il profilo meteorologico, con l'intera Romagna attraversata da temporali sparsi

Circa 4mila scariche elettriche. Quella di mercoledì è stata una serata decisamente pirotecnica sotto il profilo meteorologico, con l'intera Romagna attraversata da temporali sparsi anche di forte intensità. Il cielo ha visto parecchie fulminazioni che hanno illuminato fino a tarda notte prima le colline appenniniche, poi la pianura ed in ultimo le zone costiere. "Si è trattato di un sistema MCS, Mesoscale Convective System (un sistema temporalesco esteso per decine o centinaia di chilometri, nato dall'unione di più cumulonembi a diversi stati evolutivi, ndr) - spiega Pierluigi Randi, tecnico meteorologo di Emilia Romagna Meteo e vicepresidente dell'associazione di meteorologici professionisti Ampro. Irregolare la distribuzione delle precipitazioni sul territorio cesenate.

Dopo il clima caldo e umido, vi è stato un temporaneo abbassamento delle temperature. Tuttavia da venerdì a domenica la colonnina di mercurio tornerà nuovamente a valicare abbondantemente la soglia dei 30°C, con picchi fino a 35°C. L'inizio della prossima settima vedrà un calo del campo di alta pressione, che favorirà l'ingresso di correnti settentrionali. Tra lunedì e mercoledì occorre attendersi marcata instabilità, con nuvolosità variabile e alta probabilità di precipitazioni anche temporalesche su tutta la regione.

Foto di archivio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolare temporale: circa 4mila scariche elettriche illuminano la notte romagnola

CesenaToday è in caricamento