Meteo

Anche la Romagna nella morsa del caldo, nel fine settimana il picco delle temperature

"Sono previste temperature massime fino a 37\38 gradi sulle aree di pianura emiliana e sulla Romagna interna"

“E’ un’ondata di caldo africano da record quello che nelle ultime 48 ore sta interessando le nostre regioni meridionali” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni. Sono giorni di caldo torrido e "se al Sud il caldo si attenuerà leggermente nel corso dei prossimi giorni, al Centro Nord si raggiungerà, invece, l’apice del caldo  – avverte Mazzoleni di 3bmeteo.com – . Nel corso del fine settimana i termometri si spingeranno sin verso i 36/38°C sulle pianure del Nordovest, 38/40°C tra Emilia Romagna e basso Veneto, con afa in ulteriore aumento nelle ore serali".

"Il rovente anticiclone potrebbe gradualmente sgonfiarsi nel corso della prossima settimana, stante la discesa di correnti più fresche dal Nord Europa, che potrebbe portare un calo delle temperature, specie al Nord e sui versanti adriatici, nonché locali rovesci o temporali” concludono da 3bmeteo.com.

Gli esperti di Emilia Romagna Meteo sottolineano: "Una consistente avvezione d’aria calda di matrice nord africana favorirà un ulteriore incremento dei picchi termici nella seconda parte di settimana. Sono previste temperature massime fino a 37\38 gradi sulle aree di pianura emiliana e sulla Romagna interna, mentre la ventilazione a regime di brezza permetterà valori inferiori di qualche grado lungo la costa, a fronte di umidità più elevata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la Romagna nella morsa del caldo, nel fine settimana il picco delle temperature

CesenaToday è in caricamento