rotate-mobile
Meteo

Meteo, nuove burrasche di vento in arrivo: scatta l'allerta arancione

La Protezione Civile dell’Unione Valle Savio e i servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità

E' previsto nelle prossime ore l’arrivo di nuovi venti di burrasca sul territorio di Cesena e nelle zone appenniniche. Per questo l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna ha diramato un'allerta arancione (la seconda su una scala di tre) fino alla mezzanotte di sabato. In particolare, fino alla mattinata di venerdì, sono attesi venti forti (provenienti specialmente dal quadrante sud-occidentale) che potrebbero raggiungere una velocità tra 62-74 km/h.

La Protezione Civile dell’Unione Valle Savio e i servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità. Ai cittadini si raccomanda di fissare eventuali strutture e oggetti posti all’aperto che rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario), e di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/cosa-fare-in-caso-di-vento-e-trombe-d-aria.

Alcune delle indicazioni fornite

A chi venisse sorpreso fuori casa si raccomanda di allontanarsi da aree verdi, strade alberate e da tutte le strutture all’aperto, come tensostrutture, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali, pubblicitarie. Per chi si trova in auto, il consiglio è di fermarsi o comunque di moderare la velocità, e di prestare particolare attenzione sui viadotti e all’uscita dalle gallerie, soprattutto se si guidano furgoni, mezzi telonati, autocaravan o roulotte. All’intero di un edificio si consiglia di stare lontano da finestre e vetrate, di non rifugiarsi in mansarda (perché il tetto può essere divelto dalla furia del vento) ma piuttosto fermarsi ai piani più bassi. E' opportuno anche staccare luce e gas per evitare cortocircuiti e perdite di gas, per i danni provocati dal vento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nuove burrasche di vento in arrivo: scatta l'allerta arancione

CesenaToday è in caricamento