rotate-mobile
Meteo

Temporali, raffiche di vento e mareggiate: si attende la "burrasca" di fine agosto

Da lunedì la rimonta di un campo di alta pressione favorira' condizioni di bel tempo, salvo nuvolosita' di scarsa consistenza più probabile da venerdì

Fine settimana con l'ombrello. E' confermato il peggioramento atmosferico sul territorio cesenate, con temporali, raffiche di vento e mareggiate. La Protezione Civile ha diramato un'allerta "arancione" per temporali e "gialla" per "stato del mare" e "criticità costiera". "Un minimo depressionario in rapido transito sull'Italia del nord determinerà condizioni di spiccata instabilità sulla nostra regione nelle giornate di sabato e domenica - esordisce il bollettino -. Sabato sono previsti temporali diffusi anche organizzati di forte intensità ad iniziare dal pomeriggio".

Domenica, invece, sono attesi "temporali diffusi anche organizzati di forte intensità, localmente persistenti, più probabili al mattino, in esaurimento nel corso del pomeriggio. I venti saranno forti (intensità media stimata intorno ai 70 Km/h) sul settore costiero, in attenuazione soltanto dalle ore serali. Il mare è previsto molto mosso (agitato al largo) con altezza dell'onda stimata intorno ai 3 metri già dalle prime ore del mattino. Il moto ondoso è atteso in attenuazione in serata". La Protezione Civile mette in guardia i turisti: "Viste le previsioni metereologiche si possono verificare criticità nei bacini montani, nei reticoli minori e di drenaggio, con superamenti del livello 1".

Il Comune di Cesenatico ha disposto la chiusura delle porte vinciane dalla mezzanotte di domenica alle 18 di lunedì. L'inizio di settimana vedrà la rimonta di un campo di alta pressione, che favorira' condizioni di bel tempo, salvo nuvolosita' di scarsa consistenza più probabile da venerdì. Le temperature oscilleranno tra 27 e 30°C. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali, raffiche di vento e mareggiate: si attende la "burrasca" di fine agosto

CesenaToday è in caricamento