rotate-mobile
Meteo

Non solo fulmini e tuoni, anche rischio grandine: allerta "gialla" per temporali

La Protezione Civile ha diramato un'allerta "gialla" attiva per la giornata di sabato, con previsione di intensificazione dei fenomeni nelle prossime 48 ore

Temporali accompagnati da raffiche di vento e grandinate. La Protezione Civile ha diramato un'allerta "gialla" attiva per la giornata di sabato, con previsione di intensificazione dei fenomeni nelle prossime 48 ore. Sulla base del bollettino meteo diramato dall'Arpae dell'Emilia Romagna, "si prevedono già nelle prime ore del mattino temporali localizzati di forte intensità, prevalentemente sulle pianure a ridosso del Po. A partire dal pomeriggio, linee temporalesche, organizzate e anche di forte intensità, coinvolgeranno con maggiore probabilità la Romagna".

Dopo una temporanea pausa si assisterà ad un nuovo peggioramento. Si legge nell'informativa: "In serata, piogge diffuse e fenomeni temporaleschi organizzati anche di forte intensità, dai settori occidentali attraverseranno tutta la regione durante la notte. Non si escludono forti raffiche di vento e grandinate". Per la provincia di Forlì-Cesena l'Arpae prevede "al mattino lungo la costa temporanei annuvolamenti con occasionali rovesci o temporali, sui rilievi nuvolosità variabile con piogge sparse; nel pomeriggio nuvolosità variabile con rovesci temporaleschi; dalla sera temporanei annuvolamenti con occasionali rovesci o temporali". Le temperature, dopo un temporaneo aumento, sono attese in diminuzione: sabato oscilleranno tra 27 e 30°C. La ventilazione oscillerà tra 50 e 52 chilometri durante i fenomeni temporaleschi.

Nella nottata tra sabato e domenica è atteso un nuovo peggioramento, complice la formazione di un minimo depressionario sull'alto Tirreno alimentato da fresche correnti atlantiche di estrazione polare-marittima. Domenica mattina Arpae prevede "cielo molto nuvoloso con piogge e temporali; nel pomeriggio sulla costa nuvolosità variabile con rovesci temporaleschi, sui rilievi molto nuvoloso con piogge deboli; dalla sera sereno". Le temperature subiranno una sensibile diminizione, con le massime che oscilleranno intorno ai 24°C. I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali, con raffiche tra 49 e 64 chilometri orari. Il mare sarà molto mosso al mattino, tendente a mosso nel corso della giornata. Il peggioramento non decreterà la fine dell'estate. Da lunedì il ritorno dell'alta pressione favorira' condizioni di bel tempo, con temperature in graduale aumento, ma su valori gradevoli.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna ( https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/ ) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” ( https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo fulmini e tuoni, anche rischio grandine: allerta "gialla" per temporali

CesenaToday è in caricamento