rotate-mobile
Meteo

Si annuncia un giovedì tempestoso: dai temporali alle mareggiate, scatta l'allerta

Sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna l'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla fino alle 18 di giovedì

LE PREVISIONI METEO DELL'ARPAE - Il servizio meteorologico regionale prevede per giovedì "condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso, con precipitazioni al mattino sul settore appenninico centro-orientale, localmente anche a carattere di rovescio o temporale; potranno interessare in forma debole e sparsa anche la pianura. Dalle ore pomeridiane intensificazione delle precipitazioni in generale su tutto il territorio, dove potranno localmente assumere carattere temporalesco anche in pianura, in particolare lungo l'asta del Po. Dalla serata tendenza ad esaurimento dei fenomeni, con precipitazioni residue sui rilievi e fascia costiera". I venti "saranno deboli, prevalentemente meridionali con rinforzi sui rilievi; moderati sul mare e sulla costa, con ulteriori rinforzi al largo. Il mare sarà mosso, molto mosso al largo". Le temperature minime saranno comprese tra 12 e 16 gradi; le massime tra 19 e 22 gradi.

Venerdì sono attese "residue piogge sul settore occidentale nella prima metà della giornata, con cielo in prevalenza nuvoloso. Attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata. I venti soffieranno deboli-moderati occidentali in pianura, forti con rinforzi sui rilievi e settore orientale, in attenuazione a fine giornata. Il mare inizialmente sarà mosso, con moto ondoso in attenuazione a fine giornata". Le temperature sono attese in diminuzione: le minime con valori compresi tra 7 ed 14 gradi; le massime tra 15 e 19 gradi. Successivamente "l'aumento del campo di pressione determinerà un generale miglioramento con ampie schiarite e tempo prevalentemente soleggiato nel fine settimana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si annuncia un giovedì tempestoso: dai temporali alle mareggiate, scatta l'allerta

CesenaToday è in caricamento