rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

Forte maltempo in arrivo: Bora sulla costa, piogge in pianura e nevicate abbondanti in collina

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo, specificando che "una circolazione depressionaria sul Mediterraneo attiverà venti di bora sull'Adriatico"

Una nuova ondata di maltempo sta per interessare il territorio cesenate con piogge in pianura, nevicate in collina e raffiche di vento sulla costa con mare agitato. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo, specificando che "una circolazione depressionaria sul Mediterraneo attiverà venti di bora sull'Adriatico con intensità forte sul mare (50-55 Km/h), che diverrà molto mosso sotto costa e localmente agitato al largo (2.5 metri di altezza d'onda)".

"Durante la giornata di mercoledì deboli nevicate interesseranno i rilievi, soprattutto la parte di crinale, con quota neve attorno ai 500 metri - viene riportato nell'avviso -. Dalla sera le precipitazioni si manterranno deboli sul settore occidentale, mentre si intensificheranno sul settore centro-orientale, dove le nevicate arriveranno a quote attorno ai 200 metri nella notte, con accumuli previsti di 10-20 centimetri in 24 ore sulle zone collinari. Sul crinale i quantitativi saranno compresi tra i 20 e 30 cm nelle 24 ore".

Le precipitazioni, conclude l'allerta, "insisteranno nella prima parte della giornata di giovedì, con nevicate su tutte le aree montane e collinari fino a quote di 200 m. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni si manteranno nevose sul settore centro-occidentale, mentre diventeranno progressivamente a carattere di pioggia sulla Romagna fino a 800 metri circa". La tendenza è per un'ulteriore intensificazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte maltempo in arrivo: Bora sulla costa, piogge in pianura e nevicate abbondanti in collina

CesenaToday è in caricamento